Tre astronauti della Expedition 54 sono partiti per la Stazione Spaziale Internazionale

La navicella spaziale Soyuz MS-07 al decollo su un razzo Soyuz (Immagine NASA TV)
La navicella spaziale Soyuz MS-07 al decollo su un razzo Soyuz (Immagine NASA TV)

Poche ore fa la navicella spaziale Soyuz MS-07 è partita dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo tre nuovi membri dell’equipaggio da trasportare fino alla Stazione Spaziale Internazionale. Stavolta la Soyuz è stata lanciata nella rotta che impiegherà due giorni per arrivare invece della rotta veloce da sei ore usata nei lanci precedenti.

I tre nuovi membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale che completano la Expedition 54 sono:

Anton Nikolaevich Shkaplerov. Nato il 28 febbraio 1972 a Sebastopoli, nell’allora URSS e ora in Ucraina, ha cominciato a volare da giovanissimo, tanto da completare l’addestramento sugli Yak-52 al Club di volo di Sebastopoli nel 1989. Si è diplomato alla scuola piloti dell’aeronautica militare russa di Kachinsk nel 1994 come pilota-ingegnere. Ha servito come pilota istruttore nell’aeronautica militare russa pilotando vari modelli di aeroplano e come istruttore di paracadutismo. Nel 2003 è stato selezionato come candidato cosmonauta e ha cominciato l’addestramento. Ha già servito sulla Stazione Spaziale Internazionale nella Expedition 29/30 e nella Expedition 42/43 cominciata il 23 novembre 2014. È sposato con Tatyana Petrovna e assieme hanno due figlie.

Scott David Tingle. Nato il 19 luglio 1965 ad Attleboro, nel Massachusetts, negli USA nel 1987 si è laureato in ingegneria meccanica all’Università Sud-orientale del Massachusetts. Si è arruolato nella Marina Militare Statunitense dove ha servito come pilota di aerei, anche in varie missioni in Iraq e Afghanistan. Nel 2009 è stato selezionato dalla NASA come candidato astronauta e nel corso dell’addestramento ha fatto parte dell’equipaggio della missione ESA CAVES 2014 nella grotta Sa Grutta in Sardegna. È alla sua prima missione spaziale.

Norishige Kanai. Nato nel dicembre 1976 a Tokyo, in Giappone, nel 2002 è laureato in medicina all’Università militare National Defense Medical. Dopo aver lavorato in vari ospedali è entrato nella Divisione medica della Forza di autodifesa marittima giapponese. Nel 2009 è stato selezionato come candidato astronauta dalla JAXA e ha fatto parte dell’equipaggio della missione sottomarina NEEMO 16. È alla sua prima missione spaziale.

Secondo i piani, i nuovi membri dell’equipaggio raggiungeranno la Stazione Spaziale Internazionale martedi alle 9.43 italiane e torneranno sulla Terra nell’aprile 2018. Sulla Stazione Spaziale Internazionale, porteranno avanti la manutenzione ordinaria, una lunga serie di esperimenti scientifici e gestiranno l’arrivo e la partenza di varie navicelle spaziali.

Norishige Kanai, Anton Shkaplerov e Scott Tingle (Foto NASA/Elizabeth Weissinger)
Norishige Kanai, Anton Shkaplerov e Scott Tingle (Foto NASA/Elizabeth Weissinger)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *