La navicella spaziale giapponese HTV-7 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

Il cargo spaziale HTV-7 “Kounotori” catturato dal braccio robotico Canadarm2 (Immagine NASA TV)
Il cargo spaziale HTV-7 “Kounotori” catturato dal braccio robotico Canadarm2 (Immagine NASA TV)

Poco fa la navicella spaziale HTV-7 “Kounotori” è stata catturata dal braccio robotico Canadarm2 della Stazione Spaziale Internazionale, comandato da Drew Feustel con l’assistenza di Serena Auñón-Chancellor. Il cargo spaziale giapponese, decollato sabato scorso, trasporta una serie di rifornimenti ed esperimenti. Dopo la cattura, Ci vorrà un po’ prima che cominci lo spostamento della HTV-7 verso il punto d’attracco al modulo Harmony.

Domani l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale aprirà il portello della navicella spaziale HTV-7 e comincerà a scaricare il carico. Come altri cargo spaziali che non sono in grado di atterrare, dopo la partenza verrà usata per eliminare hardware guasto o comunque vecchio e spazzatura varia, che verranno disintegrati al rientro nell’atmosfera terrestre della navicella.

La Kounotori rimarrà attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale per circa due mesi ma la data è approssimativa e potrà essere modificata se altre attività avranno la priorità. Ciò è più che mai vero per questa missione perché secondo i piani originali il cargo spaziale doveva partire il 10 settembre ma soprattutto il tempo davvero inclemente nell’area attorno alla base da cui è stato lanciato ha provocato un notevole ritardo.

La conseguenza più immediata è sul programma di installazione delle nuove batterie agli ioni di litio a bordo del cargo spaziale HTV-7. Due passeggiate spaziali dovevano essere compiute per compiere le operazioni necessarie, una da Alexander Gerst e Drew Feustel e un’altra da Gerst assieme a Ricky Arnold. Tuttavia, i due astronauti della NASA Drew Feustel e Ricky Arnold devono anche prepararsi per il loro ritorno sulla Terra il 4 ottobre. I nuovi piani per le passeggiate spaziali dovrebbero essere comunicati molto presto.

La data di ripartenza del cargo spaziale HTV-7 è significativo anche se la missione di rifornimento è terminata perché il rientro nell’atmosfera avverrà sopra un’area dell’Oceano Pacifico diversa dal solito. Ci sarà una coda della missione diversa per l’esperimento di rientro della piccola capsula HTV Small Re-entry Capsule (HSRC), che testerà la possibilità di riportare campioni sulla Terra. Intanto i rifornimenti sono arrivati sulla Stazione Spaziale Internazionale e con vari minuti di anticipo sul previsto e questo è positivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *