La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endeavour è partita per la missione Crew-2 con quattro astronauti

La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endeavour al decollo su un razzo Falcon 9 (Immagine NASA TV)
La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endeavour al decollo su un razzo Falcon 9 (Immagine NASA TV)

Poco fa la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endeavour è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione Crew-2 o SpaceX Crew-2. Dopo circa undici minuti si è separata con successo dall’ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta per compiere la sua missione. Si tratta della seconda missione della navicella spaziale Crew Dragon con astronauti a bordo all’interno della normale rotazione dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, la terza in totale. Si tratta anche della seconda missione per la Endeavour, usata anche per la missione SpX-DM2.

I quattro nuovi membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che completano l’equipaggio della Expedition 65, sono:

Akihiko Hoshide. Nato il 28 dicembre 1968 a Setagaya, un quartiere speciale di Tokyo, in Giappone, ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica presso la Keio University nel 1992 e un master in ingegneria aerospaziale presso l’Università di Houston nel 1997. Ha cominciato a lavorare allo sviluppo del cargo spaziale giapponese HTV nel 1992 per poi passare ad altri progetti legati a missioni spaziali. È stato selezionato come candidato astronauta nel 1999. Ha fatto parte dell’equipaggio dello Space Shuttle Discovery nella missione STS-124 nel maggio/giugno 2008, che fece tappa anche sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ha già servito come membro dell’equipaggio della Stazione nella Expedition 32/33 tra il dicembre 2011 e il luglio 2012.

Robert Shane Kimbrough. Nato il 4 giugno 1967 a Killeen, nel Texas, negli USA, si è laureato all’accademia militare di West Point in ingegneria aerospaziale e ha cominciato a prestare servizio nell’esercito anche in guerra nell’operazione Desert Storm. Nel 1998 ha conseguito un master a Georgia Tech. Ha cominciato a lavorare con la NASA nell’addestramento degli astronauti e solo successivamente è stato lui stesso selezionato come astronauta. Nel 2008 ha fatto parte dell’equipaggio dello Space Shuttle Endeavour durante la missione STS-126, che comprendeva l’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale, dove e i suoi compiti hanno incluso due passeggiate spaziali. Ha già servito come membro dell’equipaggio della Stazione nella Expedition nella Expedition 49/50 tra l’ottobre 2016 e l’aprile 2017.

Katherine Megan McArthur. Nata il 30 agosto 1971 a Honolulu, Hawaii, negli USA, si è laureata in ingegneria aerospaziale all’Università della California a Los Angeles nel 1993 e ha conseguito un dottorato in oceanografia all’Università della California, San Diego nel 2002. È stata selezionata come candidata astronauta nel 2000. Nel luglio 2016 ha partecipato alla missione sottomarina NEEMO 21. Ha fatto parte dell’equipaggio dello Space Shuttle Atlantis nella missione STS-125 nel maggio 2009.

Thomas Pesquet. Nato il 27 febbraio 1978 a Rouen, in Francia, ha conseguito un master presso l’École nationale supérieure de l’aéronautique et de l’espace a Tolosa, con specializzazione in sistemi spaziali e meccanica del veicolo spaziale. Ha ottenuto una licenza di pilota di linea alla scuola di volo Air France. Nel 2002 ha cominciato a lavorare come ingegnere presso la CNES, l’agenzia spaziale francese. Nel 2009 è stato selezionato come astronauta dall’ESA. Ha già servito come membro dell’equipaggio della Stazione nella Expedition nella Expedition 50/51 nella missione chiamata “Proxima” tra il novembre 2016 e il giugno 2017. Questa sua seconda missione è stata chiamata “Alfa”.

Domani, alle 11.10 italiane circa, la Crew Dragon Endeavour raggiungerà la Stazione spaziale Internazionale e attraccherà direttamente al modulo Harmony. L’arrivo dei nuovi membri dell’equipaggio avviene all’interno di una rapida rotazione dato che la prossima settimana è prevista la fine della missione Crew-1.

Thomas Pesquet, Megan McArthur of NASA, Shane Kimbrough e Akihiko Hoshide (Foto cortesia SpaceX)
Thomas Pesquet, Megan McArthur of NASA, Shane Kimbrough e Akihiko Hoshide (Foto cortesia SpaceX)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *