Poco fa la navicella spaziale Crew Dragon Endeavour di SpaceX è attraccata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale compiendo la prima parte della sua missione Crew-2 o SpaceX Crew-2 iniziata con il suo lancio avvenuto ieri. Dopo le verifiche che la pressione fosse stata correttamente equilibrata, il portello verrà aperto per permettere a Thomas Pesquet, Megan McArthur, Shane Kimbrough e Akihiko Hoshide di entrare nella Stazione.
La navicella spaziale Crew Dragon è equipaggiata con un sistema di attracco automatizzato all’International Docking Adapter (IDA). L’avvicinamento alla Stazione segue una procedura in cui la sicurezza è la priorità assoluta perciò ogni piccolo passo della Crew Dragon viene controllato. Solo se tutto va bene nella posizione e nella velocità della navicella si procede con il passo successivo e in caso di problemi può essere abortita a ogni passo. Il funzionamento del sistema è stato verificato con successo durante le missioni precedenti ma si tratta sempre di una procedura delicata.
Per la prima volta, astronauti sono stati lanciati su un razzo con un primo stadio usato dato che si è trattato dello stesso usato per lanciare la missione Crew-1. La navicella spaziale Crew Dragon Endeavour è stata riutilizzata dopo essere restaurata alla fine della missione SPX-DM2, la prima di SpaceX a trasportare astronauti nel maggio 2020, e alcuni sistemi sono stati aggiornati. Megan McArthur si è seduta sullo stesso sedile usato da suo marito Bob Behnken durante la missione SPX-DM2.
Per alcuni giorni, due navicelle spaziali Crew Dragon rimarranno attraccate alla Stazione Spaziale Internazionale. La Resilience, usata per la missione Crew-1, riporterà sulla Terra quattro astronauti il 28 aprile. Ciò significa anche che per qualche giorno ci saranno 11 persone sulla Stazione. Era dagli anni ’60 che non c’erano due navicelle spaziali americane in missione contemporaneamente, in questo caso missioni legate alla Stazione. Si tratta di un altro momento storico per SpaceX mentre Boeing sta ancora accumulando ritardi e il nuovo test della sua navicella spaziale CST-100 Starliner è ora previsto per non prima di agosto.
La seconda missione di trasporto astronauti nella rotazione regolare dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale gestita da SpaceX ha concluso il suo viaggio di andata senza problemi. I nuovi membri dell’equipaggio rimarranno sulla Stazione Spaziale Internazionale almeno fino all’ottobre 2021 La NASA ha dato molto risalto a questa missione proprio come aveva fatto con la Crew-1 ma i viaggi sulle navicelle Crew Dragon sembrano già diventati parte della normalità. Nelle missioni spaziali non si può dare nulla di scontato e quest’apparenza di un viaggio semplice è possibile grazie al lungo lavoro di moltissime persone.