Un oggetto al confine tra pianeta e nana bruna scoperto nel vicinato cosmico

Il sistema BD+60 1417AB
Un articolo pubblicato sulla rivista “The Astrophysical Journal” riporta la scoperta di un oggetto che orbita attorno a BD+60 1417, una giovane stella un po’ più piccola del Sole, il quale potrebbe essere un pianeta gigante gassoso ma anche una piccola nana bruna. L’astrofilo Jörg Schümann ha individuato un oggetto in movimento esaminando immagini nel programma “Backyard Worlds: Planet 9” a cui chiunque può partecipare. Un team guidato da Jackie Faherty dell’American Museum of Natural History ha usato vari telescopi per confermare l’esistenza dell’oggetto, catalogato come CWISER J124332.12+600126.2 o semplicemente W1243. La sua massa è stata stimata tra 10 e 20 volte quella del pianeta Giove, attorno al confine tra pianeta a nana bruna, stimato attorno a 13 masse gioviane. L’oggetto era sfuggito a precedenti ricerche probabilmente perché la sua distana dalla sua stella è circa 1660 volte quella della Terra dal Sole.

Distante circa 146 anni luce dalla Terra, la stella BD+60 1417 ha un’età stimata attorno a cento milioni di anni, giovane in termini astronomici. Un po’ più piccola del Sole, è interessante nella ricerca di esopianeti perché è un tipo di stella che vivrà parecchi miliardi di anni e riuscire a studiare l’evoluzione di pianeti che orbitano attorno ad essa potrebbe offrire informazioni utili a migliorare gli attuali modelli. Per questo motivo, è già stata al centro di varie ricerche ma l’esito era stato negativo. Un astrofilo ha trovato un oggetto attorno ad essa.

Il programma “Backyard Worlds: Planet 9” è del tipo aperto ai cosiddetti cittadini scienziati, persone interessate a partecipare a ricerche scientifiche pur senza essere professionisti del settore. In questo caso, cinque anni di immagini raccolte dal telescopio spaziale WISE della NASA sono disponibili a chiunque voglia cercare pianeti sfuggiti agli astronomi professionisti. Molti occhi possono ottenere risultati eccellenti e Jörg Schümann ne ha ottenuto uno scoprendo W1243.

L’immagine (Backyard Worlds / Léopold Gramaize) mostra sulla sinistra la stella BD+60 1417 vista dal telescopio spaziale WISE, in basso a destra la stella e il suo compagno e in alto a destra un ingrandimento dell’oggetto W1243. Il sistema è indicato come binario e quindi come BD+60 1417AB con la stella indicata come BD+60 1417A e W1243 indicato come BD+60 1417B.

W1243 è molto lontano dalla sua stella, circa 1660 volte la distanza della Terra dal Sole. La sua natura è ancora incerta perché la sua massa è stata stimata in modo ancora molto approssimativo tra 10 e 20 volte quella di Giove. Il confine tra pianeta e nana bruna, un oggetto a metà strada tra pianeta e stella, è stimato a una massa 13 volte quella di Giove ma le nane brune sono state scoperte solo da pochissimi decenni e le loro limitate emissioni rendono difficile il loro studio perciò le valutazioni su W1243 sono ancora incerte.

W1243 è nel vicinato cosmico dal punto di vista astronomico ma la sua distanza dalla sua stella e le sue scarse emissioni spiegano perché sia stato scoperto solo recentemente. Osservazioni mirate agli infrarossi aiuteranno a studiare quest’oggetto misterioso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *