La navicella spaziale Soyuz MS-20 è tornata sulla Terra alla fine di un viaggio di turismo spaziale

Alexander Misurkin , Yusaku Maezawa e Yozo Hirano sulla Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA TV)
Alexander Misurkin , Yusaku Maezawa e Yozo Hirano sulla Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA TV)

Poche ore fa il cosmonauta Alexander Misurkin, il miliardario giapponese Yusaku Maezawa e Yozo Hirano sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-20, atterrata in Kazakistan, dopo aver trascorso 12 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov’erano arrivati l’8 dicembre. Si è trattato di un viaggio di turismo spaziale organizzato in un accordo tra l’azienda privata Space Adventures e l’agenzia spaziale russa Roscosmos.

Questo viaggio non è stato il primo esempio di turismo spaziale che ha incluso un soggiorno sulla Stazione Spaziale Internazionale ma è stato il più significativo di un anno ricco di novità in questo campo. Il 2021 è stato caratterizzato da viaggi oltre l’atmosfera terrestre con civili a bordo di varie navicelle spaziali, da quelli suborbitali di Blue Origin alla missione Inspiration4 di SpaceX, che ha raggiunto un’orbita più elevata della Stazione senza dimenticare lo spazioplano di Virgin Galactic.

Questi viaggi sono stati spesso accompagnati da polemiche per le cifre spese per il turismo spaziale. La missione Inspiration4 ha raccolto oltre 200 milioni di dollari per un ospedale che si occupa di oncologia pediatrica ma il miliardario Yusaku Maezawa pare aver pagato oltre 80 milioni di dollari per togliersi lo sfizio di trascorrere qualche giorno sulla Stazione Spaziale Internazionale. In realtà, lui e il suo assistente Yozo Hirano, che ha filmato le tappe del viaggio, hanno partecipato anche ad alcune ricerche scientifiche sottoponendosi ad esami medici analoghi a quelli impiegati per monitorare la salute degli astronauti ma è stato soprattutto il viaggio molto esclusivo di un miliardario.

È improbabile che le polemiche fermino nuove missioni dedicate al turismo spaziale che nei prossimi anni potrebbero invece diventare relativamente comuni. Space Adventures sta organizzando altri viaggi di questo tipo ma negli ultimi anni un’altra azienda, Axiom Space, ha annunciato vari piani di voli spaziali commerciali. Si tratta di una collaborazione con SpaceX per organizzare inizialmente missioni sulla Stazione con astronauti inviati per condurre lavori per conto di aziende ma i voli su navicelle Crew Dragon potrebbero includere anche turisti. Axiom Space ha progetti ambiziosi che includono l’aggiunta di nuovi moduli alla Stazione con la possibilità di costruire una stazione spaziale commerciale. I turisti saranno ancora miliardari ma nei prossimi anni possiamo aspettarci un’apertura dello spazio a varie imprese commerciali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *