Poco fa la navicella spaziale SpaceX Dragon 2 è partita su un razzo vettore Falcon 9 dal Kennedy Space Center nella missione CRS-24 (Cargo Resupply Service 24), indicata anche come SpX-23. Dopo quasi esattamente 12 minuti si è separata con successo dall’ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Si tratta della ventiquattresima missione di invio della navicella spaziale Dragon, la quarta per la versione Dragon 2, alla Stazione Spaziale Internazionale con vari carichi con il successivo ritorno sulla Terra, anche in questo caso con vari carichi.
Il carico della navicella spaziale Dragon 2 è di quasi 3 tonnellate tra la sezione pressurizzata e quella non pressurizzata. Ci sono circa 850 kg di cibo e altri rifornimenti per l’equipaggio della Stazione spaziale Internazionale ma la maggior parte del carico è costituita da strumenti, hardware vario e altri materiali necessari a esperimenti e ricerche scientifiche condotti a bordo della Stazione.
L’esperimento Bioprint FirstAid dell’agenzia aerospaziale tedesca DLR usa una sorta di stampante biologica portatile per creare una specie di cerotto biologico a partire da cellule della pelle del paziente. Il risultato viene usato come cerotto in caso di ferite per accelerare il processo di guarigione. Si tratta di un tipo di trattamento personalizzato utile in missioni spaziali che potrà essere sviluppato per applicazioni sulla Terra.
CASIS PCG 20 è un esperimento riguardante gli anticorpi monoclonali. Si tratta di un tipo di cura venuto alla ribalta nella lotta al Covid-19 ma in realtà riguarda una serie di malattie comprese varie forme di cancro. Test di cristallizzazione in microgravità di un tipo di anticorpi monoclonali sviluppato Merck Research Labs potranno aiutare a migliorare questo tipo di cura facilitandone l’amministrazione.
(MVP) Plant-01 è uno degli esperimenti riguardanti la crescita di piante in microgravità, in questo caso concentrato sul monitoraggio dello sviluppo di germogli e radici. I risultati aiuteranno a sviluppare piante che possano crescere in habitat spaziali, sulla Luna o su Marte.
Turbine Superalloy Casting Module (SCM) testerà un’apparecchiatura commerciale per produrre leghe resistenti al calore in microgravità. Il senso è verificare le differenze dei risultati rispetto alle condizioni di gravità terrestre e valutare i miglioramenti dati da una struttura più omogenea della lega che dovrebbe derivare dalla microgravità.
Questo cargo spaziale Dragon 2 è lo stesso utilizzato nella missione CRS-22. Il primo stadio è nuovo e, 6 anni dopo il primo successo in un atterraggio controllato, fa notizia il fatto che non sia stato impiegato un primo stadio usato. L’atterraggio di questo primo stadio sulla piattaforma automatizzata “Limitati a leggere le istruzioni” è il 100° atterraggio per un primo stadio del Falcon 9 di SpaceX. L’arrivo alla Stazione del cargo Dragon 2 è previsto per mercoledi: attorno alle 10.30 italiane dovrebbe attraccare alla Stazione con una manovra automatizzata.