Missione CRS-24: la navicella spaziale SpaceX Dragon ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

Il cargo spaziale Dragon 2 si avvicina alla Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA)
Il cargo spaziale Dragon 2 si avvicina alla Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA)

Poco fa la navicella spaziale Dragon 2 di SpaceX è attraccata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale. Gli astronauti Raja Chari e Thomas Marshburn hanno monitorato l’operazione ma il cargo spaziale, partito ieri, ha completato in modo automatizzato le manovre senza alcun problema.

L’avvicinamento della navicella Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale segue una procedura ormai diventata di routine che però rimane lunga e delicata. La sicurezza della Stazione è la priorità assoluta perciò ogni piccolo passo della Dragon viene controllato. Solo se tutto va bene nella posizione e nella velocità della navicella si procede con il passo successivo e in caso di problemi può essere abortita a ogni passo. La Dragon 2 compie tutte le manovre in modo automatizzato fino all’attracco e la procedura può essere interrotta fino all’ultimo momento.

La mssione CRS-24 terminerà tra circa un mese con il ritorno sulla Terra. La NASA aveva fornito indicazioni sulla possibilità di raddoppiare la durata di questa missione perché il cargo spaziale Dragon 2 può rimanere nello spazio molto più a lungo della prima versione ma per ora le missioni di rifornimento di SpaceX continuano a durare circa un mese. Il Dragon continua a essere l’unico cargo spaziale in grado di riportare carichi sulla Terra.

La missione CRS-23 aveva già fornito riscontri positivi per quanto riguarda la possibilità di riutilizzare la nuova versione del cargo spaziale Dragon. Nei piani di SpaceX e NASA ogni Dragon dovrebbe essere utilizzato fino a 5 volte. Il terzo utilizzo dello stesso cargo spaziale sarà un passo importante e segnerà un nuovo record per l’azienda.

Tra la versione cargo e la versione per il trasporto di equipaggio, nel corso del 2021 SpaceX ha compiuto con successo varie missioni con le sue navicelle spaziali Dragon. L’azienda di Elon Musk sta fornendo i suoi servizi con regolarità e meglio della concorrenza. Il suo cargo spaziale ha compiuto più missioni rispetto a Northrop Grumman e nel trasporto di astronauti la Crew Dragon è l’unica navicella spaziale americana in attività. La NASA deve fare affidamento su SpaceX ma ciò avviene semplicemente perché è il partner che sta dimostrando di essere affidabile mentre continua a migliorare i suoi servizi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *