Galassie a spirale ritratte dalla DECam

La galassia NGC 1515 e altri oggetti visti dalla DECam
La galassia NGC 1515 e altri oggetti visti dalla DECam

Un’immagine composta da dati rilevati dalla DECam (Dark Energy Camera) mostra un gruppo di galassie a spirale con al centro NGC 1515. Si tratta di una galassia considerata parte del cosiddetto gruppo del Dorado, un insieme di galassie con legami gravitazionali che non sono abbastanza numerose da essere definite come un ammasso galattico. Altre galassie a spirale incluse nell’immagine sono a varie distanze dalla Terra e le più lontane sono indistinguibili a occhio nudo da stelle della Via Lattea presenti in quell’area del cielo.

Il gruppo del Dorado contiene abbastanza galassie da meritare una divisione in sottogruppi definiti attorno alle galassie NGC 1672, NGC 1566 e NGC 1433. NGC 1515 fa parte del sottogruppo di NGC 1566, una galassia considerata molto interessante anche per il suo nucleo galattico attivo, alimentato da un buco nero supermassiccio.

Nel corso del tempo, varie galassie sono state aggiunte al gruppo del Dorado e in alcuni casi ci sono state discussioni riguardo alla loro appartenenza a questo gruppo. Ci possono volere anni per valutare con sufficiente precisione i movimenti di una galassia rispetto ad altre per capire se vi sia un legame gravitazionale. È il motivo per cui le discussioni hanno riguardato anche se ricadesse nella definizione di gruppo o di ammasso.

Installata all’osservatorio di Cerro Tololo, in Cile, la DECam è uno strumento progettato soprattutto per studi cosmologici. Tra il 2013 e il 2019 è stata utilizzata per la Dark Energy Survey (DES), un’indagine incentrata sull’espansione dell’universo che ha lo scopo di fornire informazioni utili per capire il mistero dell’energia oscura, l’ipotesi di lavoro creata per spiegare l’accelerazione nell’espansione dell’universo. Durante quest’indagine, la DECam ha catturato una quantità enorme di immagini che possono essere utili per molti studi astronomici di tipo diverso.

Quest’immagine (Dark Energy Survey/DOE/FNAL/DECam/CTIO/NOIRLab/NSF/AURA. Image processing: T.A. Rector (University of Alaska Anchorage/NSF’s NOIRLab), J. Miller (Gemini Observatory/NSF’s NOIRLab), M. Zamani & D. de Martin (NSF’s NOIRLab)) è uno dei molti esempi dei risultati del lavoro della DECam. In questo caso, sono ritratte a frequenze ottiche soprattutto galassie a spirale con NGC 1515 in particolare risalto. Si tratta solo di una piccolissima porzione di cielo che però dà un’idea dell’immensa quantità di oggetti presenti nell’universo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *