Missione CRS-6 compiuta: la navicella spaziale Dragon di SpaceX è tornata sulla Terra

La navicella spaziale Dragon di SpaceX durante la manovra di ammaraggio alla fine della missione CRS-6 (Foto cortesia SpaceX. Tutti i diritti riservati)
La navicella spaziale Dragon di SpaceX durante la manovra di ammaraggio alla fine della missione CRS-6 (Foto cortesia SpaceX. Tutti i diritti riservati)

Poco fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX ha concluso la sua missione CRS-6 (Cargo Resupply Service 6) per conto della NASA ammarando senza problemi nell’Oceano Pacifico a poco più di 200 km dalle coste della California. La Dragon aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale qualche ora prima, quando in Italia era appena passata l’una di pomeriggio.

Poco dopo l’ammaraggio, la Dragon le navi di SpaceX sono andate a recuperarla per trasportarla fino alla costa. I carichi riportati sulla Terra verranno consegnati alla NASA al più presto, probabilmente domani. La navicella spaziale Dragon aveva raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale il 17 aprile 2015.

La navicella spaziale Dragon ha riportato sulla Terra circa 1.400 kg di carichi vari che includono campioni biologici e vari esperimenti scientifici. Parte dei campioni è contenuta nei freezer perché è necessario mantenerli a basse temperature. Alcuni esperimenti sono stati ideati da organizzazioni non-profit che collaborano con la NASA in programmi scientifici e didattici.

Tra i carichi ci sono anche vermi cilindrici della specie Caenorhabditis elegans, nematodi utilizzati per esperimenti biologici come modello per organismi più grandi. Questi piccolissimi vermi hanno trascorso qualche settimana sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov’erano arrivati il mese scorso sempre sulla Dragon. Al ritorno sulla Terra verranno esaminati accuratamente in alcune indagini portate avanti in particolare dalla JAXA, l’agenzia spaziale giapponese.

SpaceX è l’unica azienda americana ad avere una navicella spaziale in grado di riportare sulla Terra carichi intatti perciò le missioni della Dragon sono davvero importanti per la NASA. Non si sa ancora esattamente quando la navicella spaziale Cygnus di Orbital ATK riprenderà le sue missioni di rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale dopo l’incidente dell’ottobre 2014. La conseguenza è che la Dragon è anche l’unica navicella cargo americana al momento attiva.

La prossima missione di rifornimenti per il cargo spaziale Dragon potrebbe cominciare già alla fine di giugno anche se le date dei lanci sono sempre approssimative. Per il momento c’è da verificare che i campioni e gli esperimenti siano tornati sulla Terra senza danni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *