È terminata la missione spaziale cinese Shenzhou 11

La capsula di atterraggio della navicella Shenzhou 11 (Foto cortesia Xinhua/Li Gang)
La capsula di atterraggio della navicella Shenzhou 11 (Foto cortesia Xinhua/Li Gang)

In Cina era il primo pomeriggio quando la navicella spaziale Shenzhou 11 è atterrata nella Mongolia interna. I due membri dell’equipaggio, Jing Haipeng e Chen Dong, sono stati assistiti dal personale a terra e sono in buone condizioni fisiche. La loro missione è cominciata il 17 ottobre perciò è stata la più lunga missione cinese con equipaggi.

La missione Shenzhou 11 aveva come obiettivo principale un programma di esperimenti e ricerche scientifiche e tecnologiche da compiere a bordo del laboratorio spaziale Tiangong 2. Gli astronauti, o taikonauti se vogliamo usare il termine cinese, hanno riportato sulla Terra alcuni esperimenti che verranno analizzati in maniera approfondita per valutarne i risultati.

L’agenzia spaziale cinese non ha fornito molte informazioni sulle attività a bordo del laboratorio Tiangong 2. Sappiamo che gli esperimenti hanno riguardato vari campi, da quello biologico a quello metallurgico. La durata di circa un mese di questa missione ha permesso di portare avanti anche esperimenti sulla crescita delle piante nella microgravità esistente in orbita.

Il laboratorio spaziale Tiangong 2 rimarrà in orbita, dove altri esperimenti continueranno sotto controllo remoto. Da quanto si sa non è previsto che altri astronauti lo visitino in nuove missioni mentre il prossimo anno dovrebbe essere effettuato il test di rifornimento con il cargo spaziale Tianzhou-1.

Sono già arrivati i primi commenti positivi sulla missione Shenzhou 11 da parte di Zhang Youxia, comandante in capo del programma spaziale cinese. Il vice primo ministro Zhang Gaoli si è congratulato per il successo. Si tratta di dichiarazioni che fanno parte del protocollo ma dalle informazioni fornite sembra che effettivamente la missione sia riuscita.

Per la Cina si trattava di una missione importante perché è un passo avanti nel programma spaziale cinese. In particolare, nei prossimi anni i piani includono l’inizio della costruzione di una stazione spaziale nazionale perciò i test delle varie tecnologie che verranno utilizzate per quel progetto era fondamentale.

Secondo le ultime informazioni, il primo modulo della stazione spaziale cinese verrà lanciato nel 2018 e la stazione entrerà pienamente in servizio nel 2022 con un’aspettativa di almeno 10 anni di attività. Nei prossimi anni, attendiamo gli sviluppi del programma spaziale cinese e le reazioni delle altre nazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *