Il ritorno di tre astronauti dalla Stazione Spaziale Internazionale segna la fine della Expedition 55

Norishige Kanai, Anton Shkaplerov e Scott Tingle assistiti dopo l'atterraggio (Immagine NASA TV)
Norishige Kanai, Anton Shkaplerov e Scott Tingle assistiti dopo l’atterraggio (Immagine NASA TV)

Poco fa fa gli astronauti Scott Tingle e Norishige Kanai e il cosmonauta Anton Shkaplerov sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-07, atterrata senza problemi in Kazakistan. I tre hanno trascorso quasi 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov’erano arrivati il 19 dicembre 2017 come parte della Expedition 54.

Nel corso del periodo trascorso sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Expedition 55, i tre membri dell’equipaggio hanno portato avanti le varie attività di manutenzione ordinaria e molti esperimenti scientifici. A volte nel corso delle attività ci sono problemi banali come quello raccontato da Scott Tingle, che in aprile durante un lavoro di routine si è accorto di aver perso un attrezzo e non è riuscito a trovarlo pur prestando attenzione per settimane dovunque andasse. La scorsa settimana Oleg Artemyev, un cosmonauta della Expedition 55/56, gli ha portato l’attrezzo, che aveva trovato nella navicella Soyuz MS-08.

Il cargo spaziale russo Progress MS-07 ha lasciato la Stazione il 28 marzo per disintegrarsi nell’atmosfera terrestre. Il 4 aprile il cargo spaziale Dragon di SpaceX ha raggiunto la Stazione per completare la sua missione CRS-14 il 5 maggio con il suo ritorno sulla Terra. Il 24 maggio il cargo spaziale Cygnus “James R. Thompson” di Orbital ATK ha raggiunto la Stazione nella sua missione Orb-9.

Durante quel periodo sono state compiute 2 passeggiate spaziali ma i rappresentanti delle Expedition 54/55 non vi hanno partecipato. In entrambi i casi, sono stati i due astronauti americani della Expedition 55/56, Andrew Feustel e Richard Arnold, a compierle. Si è trattato di due operazioni di manutenzione che sono state compiute il 29 marzo, con una durata di poco più di 6 ore, e il 16 maggio, con una durata di circa 6 ore e mezza.

Venerdi 29 maggio, Anton Shkaplerov ha passato ufficialmente il comando della Stazione Spaziale Internazionale all’astronauta americano Andrew Feustel, segnando l’inizio della Expedition 56. L’equipaggio verrà completato con l’arrivo di nuovi membri, previsto per l’8 giugno.

La navicella spaziale Soyuz MS-07 lascia la Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA TV)
La navicella spaziale Soyuz MS-07 lascia la Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA TV)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *