
Poco fa la navicella spaziale Dragon 2 di SpaceX è attraccata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale completando la prima parte della missione CRS-25. Gli astronauti Bob Hines e Jessica Watkins hanno monitorato l’operazione ma il cargo spaziale, partito ieri, ha completato in modo automatizzato le manovre senza alcun problema.
L’avvicinamento della navicella Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale segue una procedura ormai diventata di routine che però rimane lunga e delicata. La sicurezza della Stazione è la priorità assoluta perciò ogni piccolo passo della Dragon viene controllato. Solo se tutto va bene nella posizione e nella velocità della navicella si procede con il passo successivo e in caso di problemi può essere abortita a ogni passo. La Dragon 2 compie tutte le manovre in modo automatizzato fino all’attracco e la procedura può essere interrotta fino all’ultimo momento.
Le precedenti missioni avevano già fornito riscontri positivi per quanto riguarda la possibilità di riutilizzare la nuova versione del cargo spaziale Dragon. Nei piani di SpaceX e NASA ogni Dragon dovrebbe essere utilizzato fino a 5 volte. Il terzo utilizzo dello stesso cargo spaziale è un passo importante e segna un nuovo record per l’azienda.
SpaceX continua ad accumulare missioni all’interno dei contratti con la NASA anche se non sempre tutto va perfettamente. La missione CRS-25 doveva iniziare oltre un mese fa ma durante le operazioni di preparazioni di questo cargo spaziale è stato rilevato un eccesso di vapori di propellente provenienti dai propulsori Draco. Si tratta di una sostanza tossica perciò le operazioni sono state sospese per esaminare i sistemi della navicella. Analisi approfondite hanno rilevato imperfezioni nella superficie di alcune valvole, che sono state sostituite. Per precauzione, anche i paracadute sono stati sostituiti per il timore che i vapori potessero averli contaminati causando danni. Esami successivi non hanno rilevato contaminazioni e i paracadute potranno essere usati per un’altra navicella.
La mssione CRS-25 terminerà tra circa un mese con il ritorno sulla Terra. La NASA continua a mantenere questa durata per le missioni del cargo spaziale Dragon 2 anche se questa nuova versione può rimanere nello spazio molto più a lungo della prima versione. Il Dragon continua a essere l’unico cargo spaziale in grado di riportare carichi sulla Terra.