Missione Crew-5: la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endurance ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale con quattro astronauti della Expedition 68

La navicella spaziale Crew Dragon Endurance si avvicina alla Stazione Spaziale Internazionale nella missione Crew-5 (Immagine NASA TV)
La navicella spaziale Crew Dragon Endurance si avvicina alla Stazione Spaziale Internazionale nella missione Crew-5 (Immagine NASA TV)

Poche ore fa la navicella spaziale Crew Dragon Endurance di SpaceX è attraccata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale compiendo la prima parte della sua missione Crew-5 o SpaceX Crew-5 iniziata con il suo lancio avvenuto circa 29 ore prima. Dopo le verifiche che la pressione fosse stata correttamente equilibrata, il portello è stato aperto per permettere a Koichi Wakata, Nicole Mann, Josh Cassada e Anna Kikina di entrare nella Stazione.

La navicella spaziale Crew Dragon è equipaggiata con un sistema di attracco automatizzato all’International Docking Adapter (IDA). La procedura di avvicinamento, con la sicurezza come priorità assoluta, è stata ampiamente testata durante le precedenti missioni delle navicelle Crew Dragon.

La posizione della Stazione Spaziale Internazionale nella sua orbita conta molto nel calcolo del tempo necessario a raggiungerla. Una posizione favorevole della Stazione ha permesso alle missioni Ax-1 e Crew-4 di ridurre il tempo a circa 16 ore. In questo caso, la Endurance ha impiegato un tempo più lungo perché la posizione della Stazione non era altrettanto favorevole.

L’equipaggio della missione Crew-5 ha incontrato quello della missione Crew-4, che dovrebbe terminare con il ritorno sulla Terra il 13 ottobre. Non è la prima volta che c’è traffico con navicelle che arrivano e altre che lasciano la Stazione nel giro di poco tempo. Il prossimo anno, ciò potrebbe accadere ancor più spesso con un aumento delle missioni commerciali di SpaceX e l’inizio delle missioni di Boeing sulla Stazione Spaziale Internazionale e successivamente su stazioni spaziali commerciali.

La missione Crew-5 durerà fino a marzo 2023 come parte della Expedition 69. L’astronauta giapponese Koichi Wakata, un superveterano che ha viaggiato su diverse navicelle spaziali, è stato accompagnato da tre colleghi alla loro prima missione spaziale tra cui la prima cosmonauta russa a volare su una Crew Dragon.

La Crew Dragon trasporta 4 persone alla volta mentre la Soyuz ne trasporta 3 perciò l’equipaggio della Stazione si è ampliato. Maggiori possibilità per nuovi astronauti arrivano anche dal fatto che alcuni veterani sono passati al settore commerciale, la cui espansione nei prossimi anni dipenderà non solo dalle missioni in collaborazione con la NASA, che riguarderanno anche l’uso della Stazione Spaziale Internazionale, ma anche dai progressi nei piani di costruzione di stazioni spaziali commerciali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *