Poche ore fa la navicella spaziale Dragon di SpaceX ha concluso la sua missione CRS-30 (Cargo Resupply Service 30) per conto della NASA ammarando senza problemi al largo della costa della Florida. La Dragon aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale un po’ più di 36 ore prima. Per SpaceX, era la decima missione del secondo contratto con la NASA per trasportare rifornimenti alla Stazione con la nuova versione del cargo Dragon.
Poco dopo l’ammaraggio, la nave di SpaceX è andata a recuperare la Dragon per trasportarla fino alla costa. I carichi riportati sulla Terra verranno consegnati alla NASA entro poche ore. La navicella spaziale Dragon aveva raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale il 23 marzo 2024.
La navicella spaziale Dragon ha riportato sulla Terra oltre 1.800 kg di carichi vari che includono campioni biologici e vari esperimenti scientifici. Parte dei campioni è invece contenuta nei freezer perché è necessario mantenerli a basse temperature. SpaceX è l’unica azienda americana ad avere una navicella spaziale in grado di riportare sulla Terra carichi intatti perciò le missioni della Dragon sono davvero importanti per la NASA. Campioni prodotti durante tanti degli esperimenti condotti sulla Stazione Spaziale Internazionale possono richiedere analisi approfondite possibili solo in laboratori specializzati sulla Terra.
La partenza del cargo spaziale Dragon ha lasciato libero un portellone d’attracco sul modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale. Giovedi 2 maggio, un’altra navicella spaziale di SpaceX, la Crew Dragon Endeavour, verrà spostata con una manovra che la porterà ad attraccare al portellone ora disponibile. A quel punto, un altro portellone del modulo Harmony sarà disponibile e verrà usato dalla navicella spaziale Starliner di Boeing, il cui lancio è ora previsto per il 6 o 7 maggio, a seconda del fuso orario. Dopo moltissimi ritardi, potrebbe essere finalmente arrivato il momento del volo di test con equipaggio per la Starliner.
Nel frattempo, la prossima missione di rifornimento per il cargo spaziale Dragon potrebbe cominciare nel giugno 2024 ma si tratta di una tempistica molto approssimativa. Il traffico attorno alla Stazione Spaziale Internazionale continua ad aumentare perciò le date delle missioni sono più che mai passibili di modifiche.