Poco fa la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Resilience è partita su un razzo vettore Falcon 9 dal Kennedy Space Center nella missione Polaris Dawn. Dopo poco più di dodici minuti si è separata con successo dall’ultimo stadio del razzo. Trascorrerà circa cinque giorni in orbita per una missione spaziale completamente privata con un equipaggio. Per la prima volta, è prevista una passeggiata spaziale nel corso di una missione spaziale privata.
I quattro membri dell’equipaggio della navicella spaziale Crew Dragon Resilience sono:
Jared Isaacman. Uomo d’affari e pilota d’aerei, è il comandante della Resilience. Nel 2021, ha già guidato Inspiration4, la prima missione spaziale privata, che ha voluto e finanziato come amministratore delegato di Shift4 Payments.
Scott Poteet. Nato il 7 dicembre 1973 a Chattanooga, nel Tennessee, ha servito nell’aeronautica militare americana raggiungendo il grado di tenente colonnello. Dopo aver lasciato l’aeronautica, ha lavorato in varie aziende, compresa Shift4 Payments. Ha accumulato esperienza come pilota di aeroplani ed è il pilota della Resilience.
Sarah Gillis. Nata il 1 gennaio 1994 a Palo Alto, in California, si è laureata in ingegneria aerospaziale all’Università del Colorado a Boulder. Era ancora una studentessa quando ha cominciato un tirocinio in SpaceX, dove è andata a lavorare come ingegnere.
Anna Menon. Nata il 24 dicembre 1985 a Houston, nel Texas, ha conseguito una laurea in matematica e spagnolo alla Texas Christian University e una laurea in ingegneria biomedica alla Duke University. Ha lavorato alla NASA come controllore biomedico assistendo gli equipaggi della Stazione Spaziale internazionale per poi andare a lavorare in SpaceX, dove è un direttore di missione.
È previsto che Jared Isaacman e Sarah Gillis compiano la prima passeggiata spaziale in una missione privata. Nuove tute spaziali sono state sviluppate proprio per questo tipo di attività e verranno indossate da tutto l’equipaggio perché la Crew Dragon non ha un compartimento stagno perciò l’intera Resilience verrà decompressa.
La passeggiata spaziale non sarà l’unico record della missione Polaris Dawn dato che l’orbita prevista è molto ellittica e dovrebbe portare la Crew Dragon Resilience a un’altitudine di circa 1.400 chilometri. Ciò la porterà all’interno delle fasce di Van Allen e permetterà di condurre esami sugli effetti della magnetosfera sulla fisiologia umana.