Poco fa la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Freedom è partita su un razzo vettore Falcon 9 dal Kennedy Space Center nella missione Crew-9 o SpaceX Crew-9. Dopo quasi esattamente dodici minuti si è separata con successo dall’ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta per compiere la sua missione. Si tratta della nona missione della navicella spaziale Crew Dragon con astronauti a bordo all’interno della normale rotazione dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale.
I due nuovi membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che si aggiungono all’equipaggio della Expedition 72, sono:
Tyler Nicklaus “Nick” Hague. Nato il 24 settembre 1975 a Belleville, in Kansas, negli U.S.A., si è diplomato all’Accademia dell’Aeronautica Militare americana e alla U.S. Air Force Test Pilot School ottenendo una laurea in ingegneria astronautica nel 1998 con un master nel 2000 al M.I.T. prestando poi servizio come pilota di aerei fino a raggiungere il grado di colonnello. Selezionato dalla NASA come candidato astronauta nella classe 2013, la sua prima missione spaziale doveva essere con la Expedition 57/58 ma era anche lui parte dell’equipaggio nel lancio abortito dell’11 ottobre 2018. È stato successivamente assegnato alla Expedition 59/60 servendo sulla Stazione tra il marzo e l’ottobre 2019.
Aleksandr Vladimirovich Gorbunov. Nato il 24 maggio 1990 a Zheleznogorsk, nell’allora URSS e oggi in Russia, ha conseguito una laurea in ingegneria con specializzazione in veicoli spaziali e stadi superiori nel 2014. Dopo aver lavorato per Energia, nel 2018 è stato selezionato come candidato cosmonauta. È alla sua prima missione spaziale.
L’equipaggio della navicella spaziale Crew Dragon Freedom doveva includere quattro persone ma i piani sono stati cambiati in seguito ai problemi che hanno colpito la navicella Starliner Calypso di Boeing all’inizio della missione Crew Flight Test. La NASA ha deciso di lasciare sulla Stazione l’equipaggio della Calypso come parte della Expedition 71/72 per poi far tornare i due astronauti Butch Wilmore e Suni Williams sulla Terra sulla Freedom nel febbraio 2025.
Nella notte italiana di domani, alle 23.30 italiane circa, la Crew Dragon Freedom raggiungerà la Stazione spaziale Internazionale e attraccherà direttamente al modulo Harmony.