Il ritorno di tre astronauti dalla Stazione Spaziale Internazionale segna la fine della Expedition 53

Dall'alto in senso orario: Paolo Nespoli, Randy Bresnik e Sergey Ryazansky (Foto NASA)
Dall’alto in senso orario: Paolo Nespoli, Randy Bresnik e Sergey Ryazansky (Foto NASA)

Poco fa fa gli astronauti Randy Bresnik e Paolo Nespoli e il cosmonauta Sergey Ryazansky sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-05, atterrata senza problemi in Kazakistan. I tre hanno trascorso quasi 5 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov’erano arrivati il 28 luglio 2017 come parte della Expedition 52.

In Kazakistan sta arrivando l’inverno e a causa delle basse temperature i tre sono stati rapidamente coperti e tenuti all’aperto il meno possibile. Di solito dopo l’atterraggio vengono scattate varie foto di rito ma quando fa freddo questa fase viene ridotta o eliminata del tutto.

Nel corso del periodo trascorso sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Expedition 53, i tre membri dell’equipaggio hanno portato avanti le varie attività di manutenzione ordinaria e molti esperimenti scientifici. Altre attività nel periodo hanno riguardato l’arrivo e la partenza di cargo spaziali: un Dragon di SpaceX ha completato la sua missione CRS-12 lasciando la Stazione il 17 settembre, il russo Progress MS-7 è arrivato il 16 ottobre, l’americano Cygnus “S.S. Gene Cernan” di Orbital ATK è arrivato il 14 novembre.

Durante quel periodo sono state compiute 3 passeggiate spaziali. Il 5 ottobre Randy Bresnik ha impiegato quasi 7 ore assieme al collega della Expedition 53/54 Mark Vande Hei per compiere lavori di manutenzione, soprattutto sul braccio robotico Canadarm2. Il 10 ottobre gli stessi due astronauti hanno trascorso quasi 6 ore e mezza in un’ulteriore fase di lavori di manutenzione. Il 20 ottobre Randy Bresnik, stavolta assieme al collega Joe Acaba, ha impiegato quasi 7 ore nell’ultima fase della manutenzione del braccio robotico Canadarm2 e della sua estensione Dextre.

Mercoledi 13 dicembre, Randy Bresnik ha passato ufficialmente il comando della Stazione Spaziale Internazionale al cosmonauta russo Alexander Misurkin, segnando l’inizio della Expedition 54. L’equipaggio verrà completato con l’arrivo di nuovi membri il cui lancio è previsto il 17 dicembre. Nonostante la decisione dell’agenzia spaziale russa Roscosmos di ridurre il numero di cosmonauti sulla Stazione, l’equipaggio al completo sarà comunque di 6 membri.

La navicella spaziale Soyuz MS-05 dopo aver lasciato la Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA TV)
La navicella spaziale Soyuz MS-05 dopo aver lasciato la Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA TV)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *