Tre astronauti della Expedition 56 sono partiti per la Stazione Spaziale Internazionale

La navicella spaziale Soyuz MS-09 al decollo su un razzo Soyuz (Immagine NASA TV)
La navicella spaziale Soyuz MS-09 al decollo su un razzo Soyuz (Immagine NASA TV)

Poco fa la navicella spaziale Soyuz MS-09 è partita dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo tre nuovi membri dell’equipaggio da trasportare fino alla Stazione Spaziale Internazionale. La Soyuz è stata lanciata nella rotta che impiegherà due giorni per arrivare.

I tre nuovi membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale che completano la Expedition 56 sono:

Alexander Gerst. Nato il 3 maggio 1976 a Künzelsau, nel Baden-Württemberg, in Germania, si è laureato in geofisica all’università di Karlsruhe, ha conseguito un master in scienze terrestri alla Victoria University di Wellington, in Nuova Zelanda e un dottorato in scienze naturali all’Istituto di Geofisica dell’Università di Amburgo, in Germania. Nel 2009 è stato selezionato come astronauta dall’ESA e ha già prestato servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale come parte dell’equipaggio della Expedition 40/41 nella missione chiamata Blue Dot terminata il 10 novembre 2014.

Serena Maria Auñón-Chancellor. Nata il 9 aprile 1976 a Indianapolis, Indiana, negli USA, ha conseguito una laurea in ingegneria elettronica alla George Washington University nel 1997, una laurea in medicina alla University of Texas Health Science Center at Houston nel 2001 e un Master of Public Health alla University of Texas Medical Branch (UTMB) nel 2006. È stata assunta dalla NASA in qualità di medico lavorando a varie missioni NASA e trascorrendo anche nove mesi in Russia seguendo le operazioni mediche connesse agli equipaggi della Stazione Spaziale Internazionale. È stata selezionata come candidata astronauta nel 2009. Nel 2016 ha fatto parte della missione sottomarina NEEMO 20. È sposata e ha una figlia. È alla sua prima missione spaziale.

Sergey Valeriyevich Prokopyev. Nato il 19 febbraio 1975 a Sverdlovsk, nell’allora URSS, oggi tornata al vecchio nome Ekaterinburg, in Russia, si è laureato presso la Scuola di pilotaggio aeronautico militare Tambov (TWVAUL) nella specialità “Aviazione tattica di comando, controllo del traffico aereo” nel 1997 ed è stato qualificato come “ingegnere pilota”. Dal 2002 al 2005 ha studiato presso l’Università Agraria dello Stato di Michurinsky, laureandosi in Contabilità, Analisi e Audit e si è laureato come economista. È è stato selezionato come candidato cosmonauta nel 2010. È sposato e ha un figlio e una figlia. È alla sua prima missione spaziale.

Secondo i piani, i nuovi membri dell’equipaggio raggiungeranno la Stazione Spaziale Internazionale venerdi attorno alle 15.07 italiane. Sulla Stazione Spaziale Internazionale, porteranno avanti la manutenzione ordinaria, una lunga serie di esperimenti scientifici e gestiranno l’arrivo e la partenza di varie navicelle spaziali.

Serena Auñón-Chancellor, Sergey Prokopyev e Alexander Gerst davanti alla Soyuz MS-09 (Foto NASA)
Serena Auñón-Chancellor, Sergey Prokopyev e Alexander Gerst davanti alla Soyuz MS-09 (Foto NASA)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *