Il miliardario Yusaku Maezawa sarà il primo passeggero in un viaggio privato attorno alla Luna di SpaceX

Yusaku Maezawa sulle spalle di Elon Musk (Immagine cortesia Elon Musk. Tutti i diritti riservati)
Yusaku Maezawa sulle spalle di Elon Musk (Immagine cortesia Elon Musk. Tutti i diritti riservati)

L’amministratore delegato di SpaceX Elon Musk ha rivelato che il miliardario giapponese Yusaku Maezawa sarà il primo passeggero della nave spaziale che dovrebbe compiere un viaggio attorno alla Luna. Si tratta di un’estensione del progetto annunciato l’anno scorso dato che secondo le nuove informazioni vi parteciperanno 6-8 persone ma dovrebbe avvenire solo nel 2023. Un altro partecipante potrebbe essere lo stesso Elon Musk.

Quando, nel febbraio 2017, Elon Musk annunciò che SpaceX era stata ingaggiata per inviare due persone in un viaggio privato attorno alla Luna nel 2018, c’erano dubbi sulle possibilità di rispettare quei tempi. Il viaggio doveva effettuato sulla navicella spaziale Dragon V2, o Dragon 2, la versione sviluppata proprio per i viaggi con astronauti, che doveva essere lanciata su un razzo Falcon Heavy.

A causa dei ritardi accumulati, il razzo Falcon Heavy ha compiuto il suo primo volo solo il 6 febbraio 2018 mentre la navicella spaziale Dragon 2 deve ancora essere testata: in questo momento, il primo volo senza equipaggio è previsto per il novembre 2018 e il primo volo per trasportare membri dell’equipaggio alla Stazione Spaziale Internazionale è previsto per l’aprile 2019.

Per un anno e mezzo non ci sono state altre notizie riguardo al viaggio privato attorno alla Luna ma solo un accenno al fatto che uno dei turisti fosse giapponese. Finalmente, Elon Musk ha annunciato che avrebbe rivelato il nome di un passeggero spiegando i nuovi piani, che sono decisamente cambiati rispetto all’annuncio originale.

Nel corso del 2018, SpaceX ha cominciato a costruire il prossimo razzo, quello chiamato Big Falcon Rocket (BFR), un’idea sviluppata da vari anni che è passata attraverso vari cambiamenti. È progettato proprio per le missioni nello spazio profondo con una potenza superiore perfino a quella del Saturn V della NASA, il razzo usato per le inviare astronauti sulla Luna.

Il BFR lancerà la Big Falcon Spaceship (BFS), una nave spaziale progettata per varie configurazioni che potranno essere usate come cargo spaziali, per il trasporto di persone o per trasportare navicelle più piccole nello spazio come fecero gli Space Shuttle, ad esempio con il telescopio spaziale Hubble. SpaceX sta cercando di creare un unico sistema di lancio con elevate possibilità di riutilizzo per vari mercati con lo scopo finale di sostituire i razzi Falcon e le navicelle Dragon.

Fin qui tutto bene con i progetti ambiziosi a cui ci ha abituati Elon Musk, i problemi arrivano regolarmente quando il fondatore di SpaceX comincia a fornire i tempi di sviluppo. Secondo le previsioni, il BFR potrebbe essere lanciato in una reale missione nel 2022 per poi procedere con il viaggio turistico attorno alla Luna nel 2023, sarà davvero così?

Per il momento è ufficiale la partecipazione di Yusaku Maezawa, nato il 22 novembre 1975 e diventato ricco sviluppando un’azienda che ha iniziato con la vendita per corrispondenza per poi diventare l’e-commerce Zozotown. Non è chiaro quanto pagherà per il viaggio attorno alla Luna e le stime sono rese più complesse dal fatto che secondo l’annuncio sarà lui a scegliere alcuni artisti per accompagnarlo. Maezawa è un noto collezionista d’arte e quest’elemento è importante per lui anche per questo viaggio.

Ora è stato aperto un sito web dedicato a questo viaggio, dove dovrebbero essere riportati gli aggiornamenti. Oltre a Yusaku Maezawa c’è la possibilità che lo stesso Elon Musk stesso vi partecipi ma nella conferenza stampa non ha fornito una reale conferma. Visto che ci vorranno almeno 5 anni per vederlo, ci sarà tutto il tempo per altri colpi di scena.

Rendering del BFR con la BFS in cima (Immagine cortesia Elon Musk / SpaceX. Tutti i diritti riservati)
Rendering del BFR con la BFS in cima (Immagine cortesia Elon Musk / SpaceX. Tutti i diritti riservati)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *