La navicella spaziale russa Soyuz MS-27 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

La navicella spaziale Soyuz MS-27 attracca alla Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA)
La navicella spaziale Soyuz MS-27 attracca alla Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA)

Poco fa la navicella spaziale Soyuz MS-27 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale attraccando al modulo Prichal. Era partita poco più di tre ore prima dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo tre nuovi membri dell’equipaggio. È stata utilizzata la rotta ultra-veloce che dimezza la durata del viaggio e viene usata tutte le volte che la posizione della Stazione la rende possibile.

I tre nuovi membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale che completano la Expedition 72 sono:

Sergey Nikolayevich Ryzhikov. Nato il 19 agosto 1974 a Bugul’ma, nell’allora URSS e oggi nella repubblica della federazione russa del Tatarstan, si è diplomato alla scuola Kacha dell’aviazione nel 1996. Dopo aver servito come pilota e successivamente come capo di un reggimento da combattimento aereo, nel 2006 è stato selezionato come candidato cosmonauta. È già stato sulla Stazione Spaziale Internazionale come parte della Expedition 49/50 terminata con il ritorno sulla Terra il 10 aprile 2017 e della Expedition 63/64 terminata con il ritorno sulla Terra il 17 aprile 2021.

Alexey Vitalyevich Zubritsky. Nato il 22 agosto 1992 nella regione di Zaporizhzhia, in Ucraina, ha conseguito una laurea in amministrazione militare, gestione di unità dell’aviazione e operazioni di volo e uso in combattimento di aeroplani all’Università delle forze aeree di Charkiv. Inizialmente ha prestato servizio nell’aeronautica militare ucraina in Crimea ma dopo l’invasione russa è diventato parte delle forze armate russe, sempre come pilota militare. Nel 2018 è stato selezionato come candidato cosmonauta dall’agenzia spaziale russa Roscosmos. È alla sua prima missione spaziale.

Jonathan Yong “Jonny” Kim. Nato il 5 febbraio 1984 a Los Angeles, in California, negli USA, si è arruolato in marina nel 2002 diventando parte dei Navy SEAL. Ha conseguto una laurea in matematica all’Università di San Diego nel 2012 e un dottorato in medicina a Harvard nel 2016. Nel 2017 è stato selezionato come candidato astronauta dalla NASA. È alla sua prima missione spaziale.

I tre nuovi membri dell’equipaggio trascorreranno circa otto mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nei prossimi giorni, comincerà la Expedition 73 e i tre membri dell’equipaggio che stanno terminando la loro missione torneranno sulla Terra con la navicella spaziale Soyuz MS-26.

Jonny Kim, Sergey Ryzhikov e Alexey Zubritskiy (Foto NASA/Joel Kowsky)
Jonny Kim, Sergey Ryzhikov e Alexey Zubritskiy (Foto NASA/Joel Kowsky)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *