Poche ore fa la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Resilience è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione Crew-1 o SpaceX Crew-1. Dopo circa undici minuti si è separata con successo dall’ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta per compiere la sua missione. Si tratta della seconda missione della navicella spaziale Crew Dragon con astronauti a bordo, stavolta all’interno della normale rotazione dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale.
I quattro nuovi membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che completano l’equipaggio della Expedition 64, sono:
Michael S. Hopkins. Nato il 28 dicembre 1968 a Lebanon, nel Missouri, USA, ha conseguito un bachelor in ingegneria aerospaziale alla University of Illinois at Urbana-Champaign nel 1991 e un master in ingegneria aerospaziale a Stanford nel 1992. Ai tempi dell’università era membro della Air Force Reserve Officer Training Corps e nell’aeronautica è diventato ingegnere di test di volo. Ha studiato anche lingue straniere e scienze politiche all’università degli Studi di Parma in Italia. Attualmente ha il grado di colonnello dell’aviazione americana. È stato selezionato come candidato astronauta dalla NASA nel 2009. Ha servito sulla Stazione Spaziale Internazionale come parte della Expedition 37/38, partita il 25 settembre 2013 e tornata sulla Terra il 10 marzo 2014.
Victor Jerome Glover. Nato il 30 aprile 1976 a a Pomona, in California, negli USA, ha conseguito un bachelor of science in ingegneria alla California Polytechnic State University nel 1999 per poi arruolarsi nella Marina militare americana. Durante il servizo, è diventato pilota collaudatore, ha conseguito un master in Ingegneria dei voli di collaudo all’Air University nel 2007, un master in ingegneria di sistemi alla Naval Postgraduate School nel 2009 e un master of Military Operational Art and Science nel 2010. È stato selezionato come candidato astronauta nel 2013. È sposato e ha quattro figli. È alla sua prima missione spaziale.
Soichi Noguchi. Nato il 15 aprile 1965 a Yokohama, in Giappone, ha conseguito una laurea nel 1989 e un master, entrambi in ingegneria aeronautica, nel 1991 all’Università Imperiale di Tokyo. Ha lavorato nel dipartimento ricerca e sviluppo della Ishikawajima-Harima Heavy Industries. stato selezionato come candidato astronauta nel 1996. Ha fatto parte dell’equipaggio dello Space Shuttle Discovery nella missione STS-114 tra il 26 luglio e il 9 agosto 2005. Durante quella missione, ha compiuto una sosta alla Stazione Spaziale Internazionale. Ha servito sulla Stazione come parte della Expedition 22/23, partita il 21 dicembre 2009 e tornata sulla Terra il 18 marzo 2010. È il primo non americano a volare a bordo di tre diverse navicelle spaziali.
Shannon Walker. Nata il 4 giugno 1965 a Houston, nel Texas, negli USA, ha conseguito all’Università Rice un bachelor nel 1987, un master nel 1992 e un dottorato nel 1993, sempre in fisica. Nel 1987 ha cominciato a lavorare per la Rockwell Space Operation Company al Johnson Space Center (JSC) come controllore di volo robotico del programma Space Shuttle. Nel corso degli anni, ha avuto anche altri compiti nel JSC fino al 1999, quando si è trasferita a Mosca per un anno per un lavoro in collaborazione con l’agenzia spaziale russa Roscosmos. È stata selezionata come candidata astronauta nel 2004. Ha già servito a bordo della Stazione Spaziale Internazionale come parte della Expedition 24/25, partita il 15 giugno 2010 e tornata sulla Terra il 25 novembre 2010. È sposata con l’astronauta Andy Thomas.
Domani, alle 5 italiane circa, la Crew Dragon Resilience raggiungerà la Stazione spaziale Internazionale e attraccherà direttamente al modulo Harmony. Questo lancio è stato ritardato dopo che un possibile problema è stato rilevato ai motori di un altro razzo Falcon 9 ma finalmente è cominciata la normale rotazione dell’equipaggio usando una navicella spaziale diversa dalla russa Soyuz. La missione Crew-1 è la prima di almeno sei per la Crew Dragon e segna un altro pezzo di storia.
Permalink
Permalink