
Poche ore fa la navicella spaziale Soyuz TMA-18M è partita dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, e si è messa in rotta verso la Stazione Spaziale Internazionale con a bordo tre nuovi membri dell’equipaggio. La Soyuz sta utilizzando la traiettoria che richiede due giorni di viaggio invece che quella veloce usata normalmente a causa della posizione della Stazione.
I tre nuovi membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che comprendono due “di passaggio” per soli 10 giorni e un terzo che completa l’equipaggio della Expedition 45, sono:
Sergei Aleksandrovich Volkov. Nato il 1 april 1973 a Chuhuiv, nell’allora URSS e oggi in Ucraina, è figlio del cosmonauta Aleksandr Volkov. Dopo essersi diplomato all’accademia dell’aeronautica Tambov come pilota / ingegnere ha prestato servizio come assistente comandate di aerei volando su vari modelli per un totale di 450 ore di volo. Nel 1997 ha cominciato l’addestramento come cosmonauta e, dopo aver fatto parte di alcuni team di riserva, nell’aprile 2008 è partito per la Stazione Spaziale Internazionale come parte della Expedition 17, lavorando assieme a Oleg Kononenko, attualmente sulla Stazione. Nel giugno 2011 è tornato sulla Stazione come parte della Expedition 28/29. Ha compiuto un totale di tre passeggiate spaziali. Per i suoi meriti ha ricevuto la medaglia di Eroe della Federazione Russa e quella delle Forze Armate della Federazione Russa. È sposato e ha un figlio.
Andreas Enevold Mogensen. Nato il 2 novembre 1976 a Copenhagen, in Danimarca, ha conseguito varie lauree internazionali: un Master in ingegneria aeronautica presso l’Imperial College di Londra nel 1999, un diploma summa cum laude all’Ecole Faire nel 2004 e un dottorato in ingegneria aerospaziale presso l’Università del Texas a Austin nel 2007. Nel 2014 è stato un acquanauta nella missione sottomarina NEEMO 19. È alla sua prima missione spaziale, chiamata iriss.
Aidyn Akanovich Aimbetov. Nato il 27 luglio 1972 nel Kolkhoz “Zarya Kommunisma” nell’allora URSS e oggi in Kazakistan, si è diplomato alla Kutakhov Armavir Higher Military Aviation School diventando pilota militare. È stato selezionato nella prima classe di cosmonauti kazaki nel 2002 e si è addestrato a Star City, in Russia. È alla sua prima missione spaziale. È sposato e ha tre figli.
Due membri dell’equipaggio stanno conducendo l’esperimento di una missione della durata di un anno. La conseguenza è che rimarranno ancora sulla Stazione Spaziale Internazionale invece di tornare sulla Terra. Per questo motivo Sergei Volkov completerà la Expedition 45 mentre Andreas Mogensen e Aidyn Aimbetov torneranno sulla Terra l’11 settembre. Era previsto che la cantante Sarah Brightman andasse sulla Stazione ma in maggio ha rinunciato e il suo posto è stato preso da Aimbetov.
La Stazione Spaziale Internazionale è in una posizione diversa da quella usuale in seguito a una manovra effettuata recentemente per evitare un detrito potenzialmente pericoloso. Ciò ha reso le manovre necessarie all’uso della traiettoria veloce troppo rischiose per la navicella spaziale Soyuz TMA-18M e si è preferito optare per il viaggio di due giorni.

Permalink