Tre nuovi astronauti hanno raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale, uno di loro completa l’equipaggio della Expedition 45

La navicella Soyuz TMA-18M durante l'avvicinamento alla Stazione Spaziale Internazionale (Immagine ESA)
La navicella Soyuz TMA-18M durante l’avvicinamento alla Stazione Spaziale Internazionale (Immagine ESA)

Poco fa la navicella spaziale Soyuz TMA-18M è attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale. A bordo ci sono l’astronauta dell’ESA Andreas Mogensen e i cosmonauti Sergei Volkov e Aidyn Aimbetov. I tre erano partiti dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, mercoledi scorso. Fra un paio d’ore i portelli tra la Soyuz TMA-18M e la Stazione verranno aperti e i nuovi arrivati verranno accolti dal resto dell’equipaggio.

Quest’anno per una serie di motivi la normale programmazione della rotazione dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale è stata sconvolta. La missione della durata di un anno è al momento in corso, di conseguenza due membri dell’equipaggio non torneranno sulla Terra l’11 settembre. Le partenze delle ultime navicelle Soyuz sono state ritardate perché i lanci dei razzi Soyuz erano stati bloccati per un po’ in seguito all’incidente nel lancio del cargo spaziale Progress M-27M.

Normalmente, quando arriva il momento di procedere con la rotazione di parte dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, tre membri che hanno terminato la loro missione tornano sulla Terra e dopo qualche giorno ne arrivano tre nuovi. In questo caso, invece, solo un membro dell’equipaggio verrà sostituito con l’inizio della Expedition 45. Ciò perché tre membri dell’equipaggio stanno continuando una missione di circa cinque mesi e altri due sono quelli che stanno compiendo la missione di un anno.

Il membro dell’equipaggio da sostituire è l’attuale comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Gennady Padalka. Domani, cederà il comando a Scott Kelly. Per questo motivo, stavolta il lancio di nuovi membri dell’equipaggio ha preceduto una partenza. In questo modo, l’11 settembre Gennady Padalka lascerà la Stazione Spaziale Internazionale assieme a due dei nuovi arrivati, Andreas Mogensen e Aidyn Aimbetov, mentre Sergei Volkov rimarrà come parte della Expedition 45.

Ora sulla Stazione Spaziale Internazionale ci sono nove persone. L’ultima volta che era successo è stato nel novembre 2013. In quel caso, tre membri dell’equipaggio che avevano completato la Expedition 38 erano arrivati assieme a una versione della torcia olimpica che alcuni giorni dopo era stata riportata sulla Terra da altri tre membri dell’equipaggio che avevano completato la loro missione.

Aidyn Aimbetov, Sergey Volkov e Andreas Mogensen (Foto NASA)
Aidyn Aimbetov, Sergey Volkov e Andreas Mogensen (Foto NASA)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *