Poco fa la navicella spaziale Soyuz MS-08, partita poco più di due giorni fa dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale con a bordo tre nuovi membri dell’equipaggio. Gli astronauti Drew Feustel e Ricky Arnold della NASA e il cosmonauta Oleg Artemyev di Roscosmos completano ora l’equipaggio della Expedition 55.
La rotta veloce da 6 ore è stata già usata in varie occasioni con versione MS della navicella spaziale Soyuz ma richiede una serie molto precisa di manovre possibili quando la Stazione è in una certa posizione. Lo spostamento della data di partenza dal 15 marzo al 21 marzo è stato il problema principale, una decisione legata a una serie di altre considerazioni come i programmi per i lanci dei prossimi cargo spaziali.
Con la posizione attuale della Stazione Spaziale Internazionale alla Soyuz MS-08 è stato necessario compiere una serie diversa di manovre di allineamento per raggiungere il punto d’attracco e la rotta da 2 giorni permette di compierle molto più facilmente. A causa delle modifiche dei programmi, per oltre tre settimane la Stazione ha avuto a bordo un equipaggio ridotto, con i soli tre membri dell’equipaggio della Expedition 54/55.
Con l’equipaggio al completo, sarà possibile procedere a pieno ritmo con le operazioni di routine ma anche con le altre. Presto cominceranno i preparativi per una passeggiata spaziale all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale, il cargo spaziale Progress MS-7 dovrebbe lasciare la Stazione dopo essere stato riempito di spazzatura e hardware obsoleto mentre è previsto che un nuovo cargo spaziale Dragon venga lanciato all’inizio di aprile.
Dopo l’attracco della navicella spaziale Soyuz MS-08 al modulo Poisk della Stazione Spaziale Internazionale sono cominciate le procedure che porteranno all’apertura del portello. Presto i nuovi membri dell’equipaggio potranno fisicamente entrare nella Stazione, dove verranno accolti dai loro colleghi con una breve cerimonia di benvenuto. Il loro ritorno sulla Terra è previsto, salvo cambiamenti di piani, per il 28 agosto 2018, alla fine della Expedition 56.
Permalink