La NASA offre l’applicazione Vesta Trek per fare un viaggio virtuale sull’asteroide gigante Vesta

L'applicazione web Vesta Trek
L’applicazione web Vesta Trek

La NASA ha attivato una nuova sezione del proprio sito web per ospitare l’applicazione Vesta Trek, che ha lo scopo di fornire una dettagliata visualizzazione dell’asteroide gigante Vesta. Quest’applicazione funziona nei browser permettendo a chiunque di esplorare Vesta in maniera dettagliata grazie alle sue mappe interattive. Tra gli strumenti, ce n’è anche uno che permette di esportare elementi topografici da ricreare con una stampante 3D.

L’asteroide gigante Vesta è oggi ampiamente conosciuto grazie al fatto che la sonda spaziale Dawn della NASA l’ha studiato dalla sua orbita per oltre un anno tra il luglio 2011 e il settembre 2012. Nel novembre 2014 sono state perfino pubblicate mappe geologiche di Vesta che hanno rivelato con dettagli mai visti prima le caratteristiche della sua superficie.

Se neppure questo vi basta, oggi potete effettuare una visita virtuale di Vesta sul vostro browser grazie all’applicazione Vesta Trek. Essa è stata sviluppata dal Lunar Mapping and Modeling Project (LMMP) della NASA, che fornisce analisi e strumenti di visualizzazione dati delle missioni lunari agli scienziati e ai responsabili delle missioni. Vesta Trek è la prima applicazione delle professionalità del team LMMP oltre la Luna.

Quando l’applicazione Vesta Trek viene attivata, viene chiesto all’utente se vuole fare un giro delle funzioni disponibili. È un aiuto per chi non la conosce ancora e include una serie di brevi spiegazioni degli strumenti e delle varie possibilità di utilizzo di Vesta Trek.

Quest’applicazione può essere utile per i ricercatori che vogliono analizzare le informazioni raccolte dalla sonda spaziale Dawn su Vesta ma anche ai semplici appassionati che ne vogliono sapere di più. Si tratta quindi di uno strumento scientifico e allo stesso tempo di un’esperienza interattiva che come un gioco permette di muoversi sulla superficie di quest’asteroide gigante.

Tra gli strumenti disponibili nell’applicazione Vesta Trek c’è quello che permette di esportare elementi topografici per riprodurli con una stampante 3D. È possibile scegliere l’area da ricreare, da un singolo elemento all’intero asteroide, in questo caso stampabile in due metà. Le stampanti 3D sono ancora poco diffuse ma se avete la fortuna di avere accesso a una di esse non potete non approfittarne!

Vesta Trek è uno strumento avanzato che sfrutta le tecnologie di Internet per aiutare la ricerca e anche la divulgazione scientifica. Nel caso dell’asteroide gigante Vesta, si tratta di un protopianeta che porta i segni della storia del sistema solare, in futuro potrebbero essere create analoghe applicazioni per altri corpi celesti interessanti per altri motivi.

[ad name=”eBayScienze300″]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *