La navicella spaziale russa Progress MS-24 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

Il cargo spaziale Progress MS-24 si avvicina alla Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA TV)
Il cargo spaziale Progress MS-24 si avvicina alla Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA TV)

Poche ore fa la navicella spaziale Progress MS-24 è attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale nella missione indicata anche come Progress 85 o 85P. Il cargo spaziale russo, decollato nella notte italiana tra martedi 22 e mercoledi 23 agosto, trasporta cibo, acqua, esperimenti scientifici, propellente e hardware vario. Ieri la Stazione aveva compiuto una manovra usando i propulsori del modulo Zvezda per spostarsi dalla traiettoria di un detrito spaziale ma ciò non ha avuto conseguenze sull’arrivo della Progress MS-24.

Il cargo spaziale Progress MS-24 è attraccato al modulo russo Zvezda della Stazione Spaziale Internazionale. Probabilmente oggi l’equipaggio procederà con l’apertura del portello e le procedure per farla diventare un’appendice della Stazione. La missione primaria della Progress MS-24 è compiuta. Essa infatti non è in grado di tornare sulla Terra perciò verrà riempita di hardware guasto o comunque ormai inutilizzabile e spazzatura assortita e verrà fatta disintegrare rientrando nell’atmosfera terrestre.

È previsto che il cargo spaziale Progress MS-24 rimanga attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale per oltre sei mesi. La data per la ripartenza verrà stabilita più avanti dall’agenzia spaziale russa Roscosmos.

Nel frattempo, i cosmonauti russi attendono l’arrivo di nuovi membri dell’equipaggio tra cui il collega russo Konstantin Borisov. Il lancio della missione Crew-7 di SpaceX è stato rimandato a sabato perciò per il momento l’arrivo è previsto per domenica. Sostituirà il connazionale Andrey Fedyaev della missione Crew-6, il cui ritorno sulla Terra è previsto al momento per il 1 settembre.

Per l’agenzia spaziale russa Roscosmos, il successo della missione del cargo spaziale Progress MS-24 non basta certo a compensare il fallito allunaggio del lander Luna 25. Sono anni che Roscosmos sta affrontando ritardi nei suoi programmi, compreso quello legato alla Stazione Spaziale Internazionale e al suo progetto di una stazione spaziale nazionale, e vari incidenti stanno creando ulteriori complicazioni. In questa situazione, anche l’arrivo di un cargo spaziale dev’essere salutato con sollievo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *