La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endurance è partita per la missione Crew-7

La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endurance al decollo su un razzo Falcon 9 nella missione Crew-7 (Immagine NASA TV)
La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endurance al decollo su un razzo Falcon 9 nella missione Crew-7 (Immagine NASA TV)

Poco fa la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endurance è partita su un razzo vettore Falcon 9 dal Kennedy Space Center nella missione Crew-7 o SpaceX Crew-7. Dopo quasi esattamente dodici minuti si è separata con successo dall’ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta per compiere la sua missione. Si tratta della settima missione della navicella spaziale Crew Dragon con astronauti a bordo all’interno della normale rotazione dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta della terza missione per la Endurance. Il lancio avviene con un giorno di ritardo perché ci è voluto più tempo del previsto per verificare lo stato di alcune valvole del sistema di supporto vitale effettuato dopo che alcune di quelle di un’altra Crew Dragon hanno cominciato a corrodersi.

I quattro nuovi membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che si aggiungono all’equipaggio della Expedition 69, sono:

Jasmin Moghbeli. Nata il 24 giugno 1983 a Bad Nauheim, nell’allora Germania Ovest, da una famiglia di Tehran fuggita dopo la rivoluzione islamica, ha conseguito una laurea in ingegneria aerospaziale e informatica al MIT ed è diventata ufficiale del corpo dei Marines negli USA ricevendo un addestramento come pilota di elicottero. Ha conseguito un master in ingegneria aerospaziale alla Naval Postgraduate School di Monterey, in California, e si è diplomata come pilota collaudatore. È stata selezionata come candidata astronauta dalla NASA nel 2017. È alla sua prima missione spaziale.

Andreas Enevold Mogensen. Nato il 2 novembre 1976 a Copenhagen, in Danimarca, ha conseguito varie lauree internazionali: un Master in ingegneria aeronautica presso l’Imperial College di Londra nel 1999, un diploma summa cum laude all’Ecole Faire nel 2004 e un dottorato in ingegneria aerospaziale presso l’Università del Texas a Austin nel 2007. Nel 2014 è stato un acquanauta nella missione sottomarina NEEMO 19. Ha già servito sulla Stazione Spaziale Internazionale nella missione spaziale chiamata iriss tra il 2 e l’11 settembre 2015. Questa sua nuova missione è chiamata huginn. È il primo astronauta europeo a pilotare una navicella Crew Dragon.

Satoshi Furukawa. Nato il 4 aprile 1964 a Yokohama, in Giappone, ha conseguito una laurea in medicina all’Università di Tokyo nel 1989 per poi lavorare come medico e chirurgo per vari anni. Nel 199 è stato selezionato come candidato astronauta dalla NASDA, l’allora agenzia spaziale giapponese. Ha già servito sulla Stazione Spaziale Internazionale tra il giugno e il novembre 2011 come parte della Expedition 28/29.

Konstantin Sergeyevich Borisov. Nato il 14 agosto 1984 a Smolensk, nell’allora URSS, ha conseguito una laurea in economia nel 2007 all’Accademia Russa di Economia e un master in ricerca operativa e analisi dei sistemi presso l’Università britannica di Warwick a Coventry. È stato selezionato come candidato cosmonauta nel 2018. È alla sua prima missione spaziale.

Domenica, alle 14.50 italiane circa, la Crew Dragon Endurance raggiungerà la Stazione spaziale Internazionale e attraccherà direttamente al modulo Harmony. Nonostante i problemi tra USA e Russia, ancora una volta, un cosmonauta è a bordo della Crew Dragon ed è un fatto positivo.

Konstantin Borisov, Andreas Mogensen, Jasmin Moghbeli e Satoshi Furukawa (Foto cortesia SpaceX)
Konstantin Borisov, Andreas Mogensen, Jasmin Moghbeli e Satoshi Furukawa (Foto cortesia SpaceX)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *