La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endeavour è partita per la missione Crew-8

La navicella spaziale Crew Dragon Endeavour decolla su un razzo Falcon 9 (Immagine NASA)
La navicella spaziale Crew Dragon Endeavour decolla su un razzo Falcon 9 (Immagine NASA)

Poche ore fa la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endeavour è partita su un razzo vettore Falcon 9 dal Kennedy Space Center nella missione Crew-8 o SpaceX Crew-8. Dopo quasi esattamente dodici minuti si è separata con successo dall’ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta per compiere la sua missione. Si tratta dell’ottava missione della navicella spaziale Crew Dragon con astronauti a bordo all’interno della normale rotazione dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta della quinta missione per la Endeavour, un nuovo record. Fa quasi più notizia il fatto che il primo stadio del razzo Falcon 9 sia nuovo.

I quattro nuovi membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che si aggiungono all’equipaggio della Expedition 70, sono:

Matthew Stuart Dominick. Nato il 17 dicembre 1981 a Wheat Ridge, in Colorado, negli USA, si è laureato in ingegneria elettrica all’Università di San Diego e successivamente è diventato ufficiale della marina militare degli USA. Ha prestato servizio come aviatore navale e pilota collaudatore. È stato selezionato come candidato astronauta nel 2017. È alla sua prima missione spaziale.

Michael Reed Barratt. Nato il 6 aprile 1959 a Vancouver, Washington, negli USA, si è laureato in zoologia all’Università di Washington nel 1981 e in medicina alla Northwestern University nel 1985, ottenendo anche un master in medicina aerospaziale alla Wright State University. Ha cominciato a lavorare per il Johnson Space Center (JSC) della NASA nel 1991 come medico per varie missioni spaziali. È stato selezionato come candidato astronauta nel 2000. Nel 2004 ha partecipato alla missione sottomarina NEEMO 7 e nel 2013 alla missione ESA CAVES. Ha già servito sulla Stazione Spaziale Internazionale come parte della Expedition 19/20 tra il marzo e l’ottobre 2009. Ha anche partecipato alla missione STS-133 come parte dell’equipaggio dello Space Shuttle Discovery.

Jeanette Jo Epps. Nata il 3 novembre 1970 a Syracuse, New York, negli USA, si è laureata in fisica al LeMoyne College nel 1992 per poi ottenere un master e un dottorato in ingegneria spaziale alla University of Maryland nel 1994 e nel 2000. Ha lavorato nel campo della ricerca scientifica commerciale e per alcuni anni per la CIA. È stata selezionata come candidata astronauta nel 2009. Nel 2011 ha partecipato alla missione sottomarina NEEMO 18 e nel 2019 alla missione ESA CAVES. È alla sua prima missione spaziale.

Alexander Sergeyevich Grebenkin. Nato il 15 luglio 1982 a Myski, nell’allora URSS e oggi in Russia, si è laureato all’Istituto di Ingegneria Aerospaziale Militare di Irkutsk. Nel 2011 si è laureato in ingegneria delle comunicazioni radio e televisive all’Università Tecnica di Comunicazioni e Informatica di Mosca. Dopo aver lavorato come ingegnere, è stato selezionato come candidato cosmonauta nel 2018. È alla sua prima missione spaziale.

Nella mattina italiana di domani, alle 9.00 italiane circa, la Crew Dragon Endeavour raggiungerà la Stazione spaziale Internazionale e attraccherà direttamente al modulo Harmony. Nonostante i problemi tra USA e Russia, ancora una volta, un cosmonauta è a bordo della Crew Dragon ed è un fatto positivo.

L'equipaggio della missione Crew-8: Aleksandr Grebenkin, Michael Barratt, Matthew Dominick e Jeanette Epps
L’equipaggio della missione Crew-8: Aleksandr Grebenkin, Michael Barratt, Matthew Dominick e Jeanette Epps (Foto NASA/Bill Stafford)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *