Il ritorno di tre astronauti dalla Stazione Spaziale Internazionale segna la fine della Expedition 57

Alexander Gerst, Sergey Prokopyev e Serena Auñón-Chancellor dopo l'atterraggio (Foto NASA/Bill Ingalls)
Alexander Gerst, Sergey Prokopyev e Serena Auñón-Chancellor dopo l’atterraggio (Foto NASA/Bill Ingalls)

Poco fa fa gli astronauti Alexander Gerst e Serena Auñón-Chancellor e il cosmonauta Sergey Prokopyev sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-09, atterrata senza problemi in Kazakistan. I tre hanno trascorso poco più di 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov’erano arrivati l’8 giugno 2018 come parte della Expedition 56.

Nel corso del periodo trascorso sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Expedition 57, i tre membri dell’equipaggio hanno portato avanti le varie attività di manutenzione ordinaria e molti esperimenti scientifici. Il 7 novembre il cargo spaziale giapponese HTV-7 ha lasciato la Stazione. Il 18 novembre il cargo spaziale russo Progress MS-10 ha raggiunto la Stazione. Il 19 novembre il cargo spaziale Cygnus ha raggiunto la Stazione nella sua missione NG-10. L’8 dicembre il cargo spaziale Dragon ha raggiunto la Stazione nella sua missione CRS-16.

Durante quel periodo è stata compiuta una passeggiata spaziale. Sergey Prokopyev e il suo collega della Expedition 58 Oleg Kononenko hanno impiegato circa 7 ore e 45 minuti per raccogliere alcuni strumenti scientifici dal modulo Rassvet ma soprattutto per esaminare lo scafo esterno della navicella spaziale Soyuz MS-09. La scoperta di un foro nella navicella in seguito a un’indagine su una perdita d’aria ha dato inizio a una serie di ipotesi sulla sua origine, compreso il sabotaggio.

Il foro, che è stato riempito con del sigillante, era nel modulo orbitale che viene espulso prima del rientro sulla Terra perciò era necessario indagare sulla Stazione per raccogliere informazioni che possano aiutare a capire l’origine di quello che è stato un possibile incidente durante l’assemblaggio della navicella. C’era qualche timore per altri danni nascosti ma alla fine la navicella spaziale Soyuz MS-09 ha funzionato bene nel viaggio di ritorno.

Martedi 18 dicembre, Alexander Gerst ha passato ufficialmente il comando della Stazione Spaziale Internazionale al cosmonauta russo Oleg Kononenko, segnando l’inizio della Expedition 58. A causa del fallimento del lancio di altri due membri dell’equipaggio l’11 ottobre 2018, la rotazione è stata modificata e la Expedition 58 rimarrà composta dei soli tre membri rimasti sulla Stazione. Essi faranno parte anche della Expedition 59, il cui equipaggio sarà composto di nuovo di sei persone quando verrà completato con l’arrivo di nuovi membri, previsto al momento per il 28 febbraio 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *