La grande muraglia BOSS è il più grande superammasso galattico scoperto finora

Mappa di superammassi galattici e di vuoti cosmici attorno alla Via Lattea (Immagine Richard Powell)
Mappa di superammassi galattici e di vuoti cosmici attorno alla Via Lattea (Immagine Richard Powell)

Un articolo pubblicato sulla rivista “Astronomy & Astrophysics” descrive la scoperta di quella che è stata chiamata la Grande Muraglia BOSS, un superammasso di galassie lungo oltre un miliardo di anni luce e distante tra 4,5 e 6,4 miliardi di anni luce dalla Terra. Con una massa stimata in 10.000 volte quella della Via Lattea, è il superammasso più grande finora scoperto.

Il nome è riferito all’investigazione Baryon Oscillation Spectroscopic Survey (BOSS), una collaborazione internazionale che ha lo scopo di mappare galassie e quasar nell’universo primordiale. Tipicamente le galassie sono connesse da legami gravitazionali e formano ammassi, che a loro volta sono connessi in superammassi. Anch’essi possono essere connessi in strutture allineate che vengono chiamate muraglie.

Nel corso degli ultimi decenni, erano state individuate alcune Grandi Muraglie, strutture davvero impressionanti come la Grande Muraglia di Sloan, scoperta nel 2003, o quella chiamata CfA2, scoperta nel 1989. La Grande Muraglia BOSS è ancor più grande ed è più grande anche di Laniakea, il superammasso che comprende la Via Lattea.

All’interno della Grande Muraglia BOSS sono state avvistate 830 galassie ma probabilmente ne contiene altre che sono troppo lontane o non abbastanza luminose per essere visualizzate dai telescopi utilizzati per l’indagine. Le galassie visibili formano quattro superammassi connessi da massicci filamenti di gas caldi.

Qualcuno ha già definito la Grande Muraglia BOSS la più grande struttura dell’universo ma su questo punto sono anche arrivati dubbi e contestazioni. I problemi riguardano il fatto di considerare un insieme di superammassi come una struttura unica ma anche il confronto con altre strutture di tipo diverso.

Varie galassie vengono raggruppate in strutture più grandi basandosi sui legami gravitazionali che esistono tra di esse ma non è sempre facile definire i loro confini. Il superammasso Laniakea che include la Via Lattea ci circonda perciò le galassie che lo compongono sono relativamente vicine. Al contrario, le galassie della Grande Muraglia BOSS sono lontanissime, tanto che ne è stata individuata solo una parte e la ricerca continua.

Strutture davvero immense di altro tipo sono state individuate, come ad esempio un anello di galassie per una lunghezza di circa 5 miliardi di anni luce. Forse la Grande Muraglia BOSS può essere definita la struttura con la maggiore massa totale finora scoperta.

Questi dubbi mostrano le difficoltà nel valutare strutture cosmiche enormi ed eterogenee. È proprio per questi motivi che le ricerche continuano e studiare le Grandi Muraglie è un aiuto per mappare l’intero universo e comprendere meglio la sua storia a partire dal Big Bang con la successiva evoluzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *