Tre astronauti della Expedition 48 sono partiti per la Stazione Spaziale Internazionale

La navicella spaziale Soyuz MS-01 al decollo su un razzo Soyuz (Foto NASA/Bill Ingalls)
La navicella spaziale Soyuz MS-01 al decollo su un razzo Soyuz (Foto NASA/Bill Ingalls)

Poche ore fa la navicella spaziale Soyuz MS-01 è partita dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo tre nuovi membri dell’equipaggio da trasportare fino alla Stazione Spaziale Internazionale. A differenza della solita rotta veloce da sei ore, ha cominciato un viaggio di due giorni che permetterà di testare la nuova versione dei sistemi di bordo.

I tre nuovi membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che completano la Expedition 48, sono:

Kathleen Hallisey “Kate” Rubins. Nata il 14 ottobre 1978 a Farmington, nel Connecticut, negli USA, ha conseguito un Bachelor of Science in biologia molecolare all’Università della California a San Diego e un Ph.D. in biologia sul cancro all’Università di Stanford. Dopo aver condotto varie ricerche nel campo della biologia collegate a varie malattie, nel 2009 è stata selezionata come candidata astronauta dalla NASA. È alla sua prima missione nello spazio.

Anatoly Alekseyevich Ivanishin. Nato il 15 gennaio 1969 a Irkutsk, nell’allora URSS e oggi in Russia, si è diplomato nella scuola militare di aviazione per piloti di Chernigov. Dopo aver servito per vari anni nell’aeronautica militare russa, nel 2003 è stato accettato come candidato cosmonauta. Tra il settembre 2011 e l’aprile 2012 ha già servito sulla Stazione Spaziale Internazionale come parte della Expedition 29/30. sposato e ha un figlio.

Takuya Onishi. Nato il 22 dicembre 1975 a Nerima, un quartiere di Tokyo, in Giappone, ha conseguito un Bachelor in ingegneria aerospaziale dall’Università di Tokyo. Ha lavorato per la compagnia aerea All Nippon Airways (ANA) per vari anni e nel 2009 è stato selezionato dall’agenzia spaziale giapponese JAXA come candidato astronauta. Nel 2011 ha partecipato come acquanauta alla missione NEEMO 15 nel laboratorio sottomarino Aquarius. È alla sua prima missione nello spazio.

A causa di alcuni problemi nella messa a punto dei nuovi sistemi a bordo della navicella spaziale Soyuz MS-01, analoghi a quelli già testati nel cargo Progress MS-01, la partenza prevista per giugno è stata ritardata fino a oggi. La conseguenza è che i tre nuovi membri dell’equipaggio rimarranno sulla Stazione Spaziale Internazionale solo per quattro mesi dato che è previsto che tornino sulla Terra alla fine di ottobre.

La navicella spaziale Soyuz MS-01 è ora in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale. L’arrivo è previsto per sabato, poco dopo le 6 della mattina italiana.

Kate Rubins, Anatoly Ivanishin e Takuya Onishi a una conferenza stampa prima del lancio (Foto NASA/Bill Ingalls)
Kate Rubins, Anatoly Ivanishin e Takuya Onishi a una conferenza stampa prima del lancio (Foto NASA/Bill Ingalls)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *