La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endurance è partita per la missione Crew-5

La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endurance decolla su un razzo Falcon 9 (Immagine NASA TV)
La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endurance decolla su un razzo Falcon 9 (Immagine NASA TV)

Poco fa la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endurance è partita su un razzo vettore Falcon 9 dal Kennedy Space Center nella missione Crew-5 o SpaceX Crew-5. Dopo quasi esattamente dodici minuti si è separata con successo dall’ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta per compiere la sua missione. Si tratta della quinta missione della navicella spaziale Crew Dragon con astronauti a bordo all’interno della normale rotazione dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta della seconda missione per la Endurance.

I quattro nuovi membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che si aggiungono all’equipaggio della Expedition 68, sono:

Koichi Wakata. Nato il 1 agosto 1963 a Ōmiya, nella prefettura di Saitama, in Giappone. Ha conseguito un bachelor of science in ingegneria aeronautica nel 1987, un master of science in meccanica applicata nel 1989 e un dottorato in ingegneria aerospaziale nel 2004 all’Università di Hyushu. Tra il 1989 e il 1992 ha lavorato come ingegnere strutturale presso Japan Airlines. Nel 1992 è stato selezionato come candidato astronauta dall’allora National Space Development Agency of Japan (NASDA), successivamente diventata JAXA, l’agenzia spaziale giapponese. Dopo un periodo di addestramento, anche alla NASA, ha fatto parte dell’equipaggio dello Space Shuttle Endeavour nella missione STS-72 nel 1996 e dello Space Shuttle Discovery nella missione STS-92 nel 2000 lavorando anche all’assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Nell’agosto 2006 ha partecipato ad una spedizione subacquea di sette giorni all’Aquarius Laboratory della National Oceanic and Atmospheric Administration al largo della Florida. Nel 2009 è stato parte dell’equipaggio dello Space Shuttle Discovery nella missione STS-119 ma è rimasto sulla Stazione Spaziale Internazionale come parte della Expedition 18, 19 e 20 prima di tornare sulla Terra sullo Space Shuttle Endeavour nella missione STS-127. Ha servito sulla Stazione anche come parte dell’equipaggio della Expedition 38/39 diventandone il comandante nella seconda parte. È sposato e ha un figlio.

Nicole Aunapu “Duke” Mann. Nata il 27 giugno 1977 a Petaluma, in California, negli USA, si è laureata in ingegneria meccanica all’Accademia Navale degli Stati Uniti di Annapolis e un un master con specializzazione in meccanica dei fluidi all’Università di Stanford nel 2001. Come ufficiale del corpo dei Marines ha partecipato a varie missioni militari come pilota di aeroplani ed è stata anche pilota collaudatore. È stata selezionata come candidata astronauta dalla NASA nel 2013. È alla sua prima missione spaziale.

Josh Aaron Cassada. Nato il 18 luglio 1973 a San Diego, in California, negli USA, ha conseguito una laurea in Fisica all’Albion College nel 1995, un master nel 1997 e un dottorato in fisica sulle particelle ad alta energia all’Università di Rochester nel 2000. Come ufficiale della marina militare americana, ha servito come pilota di aeroplani, pilota istruttore e pilota collaudatore. È stato selezionato come candidato astronauta nel 2013. Era stato assegnato al primo lancio della navicella spaziale CST-100 Starliner di Boeing ma, a causa dei problemi di sviluppo, è stato riassegnato alla missione Crew-5 con la Dragon. È alla sua prima missione spaziale.

Anna Yuryevna Kikina. Nata il 27 agosto 1984 a Novosibirsk, nell’allora URSS e oggi in Russia, si è laureata in ingegneria idraulica alla Novosibirsk State Academy of Water Transport nel 2006 e in economia e management nel 2008. È stata selezionata come candidata cosmonauta nel 2012. Era stata assegnata a un lancio su una navicella spaziale Soyuz ma in seguito a uno scambio di equipaggio tra le agenzie spaziali NASA e Roscosmos è stata riassegnata alla missione Crew-5 con la Dragon. È alla sua prima missione spaziale.

Nella nottata di giovedi, alle 22.57 italiane circa, la Crew Dragon Endurance raggiungerà la Stazione spaziale Internazionale e attraccherà direttamente al modulo Harmony. Nonostante le forti tensioni tra USA e Russia, la cosmonauta Anna Kikina ha regolarmente iniziato la sua missione su una navicella spaziale americana. Venti di guerra sembrano diventare più forti in varie aree del mondo ma sulla Stazione c’è ancora una collaborazione.

Anna Kikina, Josh Cassada, Nicole Mann e Koichi Wakata (Foto NASA)
Anna Kikina, Josh Cassada, Nicole Mann e Koichi Wakata (Foto NASA)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *