Il cargo spaziale russo Progress MS-4 è stato lanciato verso la Stazione Spaziale Internazionale ma è precipitato

La navicella spaziale Progress al decollo su un razzo Soyuz U (Immagine NASA TV)
La navicella spaziale Progress al decollo su un razzo Soyuz U (Immagine NASA TV)

Poco fa la navicella spaziale Progress MS-4 è decollata su un razzo vettore Soyuz U dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo circa nove minuti si è separata con successo dall’ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Il cargo spaziale ha iniziato la missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale indicata anche come Progress 65.

Quando la navicella stava per separarsi dall’ultimo stadio del razzo sono cominciati alcuni problemi con la ricezione dei dati telemetrici. Non è chiaro se i pannelli solari siano stati dispiegati e soprattutto se è nella rotta giusta. La navicella è stata lanciata nella rotta che richiede due giorni di viaggio ma il suo stato non è stato accertato.

La missione della navicella spaziale Progress MS-4 fa parte del programma di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale ed è la quarta a impiegare la nuova versione del cargo spaziale Progress. I nuovi sistemi sono in fase di rodaggio anche sulle navicelle spaziali Soyuz per il trasporto di personale.

Alcuni problemi sono stati riscontrati nelle nuove navicelle prima dei lanci ma sono stati risolti. Il personale di terra che lavora al cosmodromo di Baikonur è stato molto impegnato ultimamente perché a causa dei ritardi accumulati ci sono stati vari lanci nel giro di poche settimane. Alla fine però i voli, sia delle Progress che delle Soyuz sono stati compiuti con successo, almeno finora.

Il cargo spaziale Progress MS-4 trasporta un totale di oltre 2,4 tonnellate di rifornimenti di vario tipo tra cibo, acqua, aria, ossigeno, propellente e altro ancora come una serie di prodotti per l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, vari esperimenti scientifici, strumenti e hardware vario.

Per ora Roscosmos continua a usare la rotta che richiede due giorni di viaggio perché sono ancora necessari test dei sistemi che devono essere usati nelle fasi successive al lancio per comunicare con le navicelle spaziali Progress e Soyuz. Questi sistemi sono stati installati solo poco tempo fa a ancora non si sa quando saranno dichiarati pronti per usare la rotta veloce da sei ore.

Per questo motivo era previsto che il cargo spaziale Progress MS-4 raggiungesse la Stazione Spaziale Internazionale sabato, attorno alle 17.43 italiane. A questo punto però bisognerà attendere che Roscosmos riesca a capire la situazione della navicella per capire se la missione sia un successo o se possa essere salvata.

Edit. Roscosmos ha comunicato che dopo la perdita dei contatti il cargo spaziale Progress MS-4 è precipitato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *