È un successo il lancio del cargo spaziale russo Progress MS-10 verso la Stazione Spaziale Internazionale

Il cargo spaziale Progress MS-10 al decollo su un razzo Soyuz FG (Immagine NASA TV)
Il cargo spaziale Progress MS-10 al decollo su un razzo Soyuz FG (Immagine NASA TV)

Poco fa la navicella spaziale Progress MS-10 è decollata su un razzo vettore Soyuz FG dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo circa nove minuti si è separata con successo dall’ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Il cargo spaziale ha iniziato la missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale indicata anche come Progress 71 o 71P.

Il cargo spaziale Progress MS-10 trasporta un totale di circa 2,45 tonnellate di rifornimenti di vario tipo tra cibo, acqua, aria, ossigeno, propellente e altro ancora come una serie di prodotti per l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, vari esperimenti scientifici, strumenti e hardware vario.

Dopo il fallimento del lancio dell’11 ottobre di due astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale, l’agenzia spaziale russa Roscosmos ha bisogno di nuovi successi. L’indagine sull’incidente ha appurato che il problema, con uno dei booster laterali che non si è staccato correttamente scontrandosi con il primo stadio del razzo Soyuz, era dovuto a un errore umano nell’installazione di un sensore. Non è la prima volta negli ultimi anni che un lancio di un razzo russo fallisce perché c’è stata una cura insufficiente nei controlli di qualità.

L’unica notizia positiva è che Roscosmos ha deciso che non c’erano motivi per bloccare ancora i lanci, che sono ripresi rapidamente. Tuttavia, per questa missione del cargo spaziale Progress si cerca di limitare al massimo i rischi. Ciò significa che in quest’occasione la Progress MS-10 viaggia sulla rotta da due giorni, non quella veloce da 6 ore e ancor meno quella sperimentata una sola volta ancor più veloce.

Con soli 3 membri dell’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale i rifornimenti sono meno importanti e i lavori sono rallentati. Tuttavia è importante che i razzi Soyuz riprendano a volare normalmente per poter procedere con l’invio di nuovi membri dell’equipaggio e cercare di normalizzare la loro rotazione al più presto possibile.

È previsto che il cargo spaziale Progress MS-10 raggiunga la Stazione Spaziale Internazionale domenica, attorno alle 20.30 italiane. La Progress ha un sistema automatizzato di attracco perciò raggiungerà da sola il modulo Zvezda.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *