Missione Crew-6 compiuta: la navicella spaziale Crew Dragon Endeavour di SpaceX è tornata sulla Terra

La navicella spaziale Crew Dragon Endeavour durante la discesa (Immagine NASA TV)
La navicella spaziale Crew Dragon Endeavour durante la discesa (Immagine NASA TV)

Poche ore fa la navicella spaziale Crew Dragon Endeavour di SpaceX ha concluso la sua missione Crew-6, o SpaceX Crew-6, per conto della NASA ammarando senza problemi. A bordo c’erano gli astronauti Sultan Alneyadi, Woody Hoburg e Stephen Bowen e il cosmonauta Andrey Fedyaev, che avevano raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale il 3 marzo 2023 e hanno fatto parte della Expedition 68/69. I quattro hanno terminato la sesta missione regolare con equipaggio di SpaceX nell’Oceano Atlantico, al largo della costa a est di Jacksonville, in Florida. La Crew Dragon aveva lasciato la Stazione circa diciassette ore prima.

Poco dopo l’ammaraggio, la nave di SpaceX chiamata “Shannon” è andata a recuperare la Endeavour e il suo equipaggio per trasportarli fino alla costa. Gli astronauti hanno anche ricevuto il primo controllo medico a bordo della nave.

Durante la prima parte della Expedition 69, ci sono stati vari arrivi e partenze di navicelle spaziali. Il 28 marzo la navicella spaziale russa Soyuz MS-22 ha lasciato la Stazione per tornare sulla Terra senza equipaggio a causa di un danno ai sistemi di supporto vitale. Il 15 aprile, un cargo spaziale Dragon ha lasciato la Stazione per terminare la sua missione CRS-27 tornando sulla Terra. Il 21 aprile, il cargo spaziale “S.S. Sally Ride” ha lasciato la Stazione per disintegrarsi al rientro nell’atmosfera terrestre. Il 22 maggio la navicella spaziale Crew Dragon Freedom è arrivata nella missione privata Axiom Mission 2 per poi lasciare la Stazione il 30 maggio. Il 6 giugno un cargo spaziale Dragon è arrivato nella missione CRS-28 per poi lasciare la Stazione il 29 giugno per tornando sulla Terra.

Nel corso di questo periodo, sono state condotte diverse passeggiate spaziali e alcune coinvolto anche membri della missione Crew-6. Il 19 aprile, i cosmonauti Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin hanno impiegato quasi esattamente otto ore per condurre lavori di manutenzione alla sezione russa della Stazione. Il 28 aprile, gli astronauti Stephen Bowen e Sultan Alneyadi hanno impiegato appena più di sette ore per installare alcune apparecchiature per preparare l’installazione di due paia di pannelli solari iROSA. Il 3 maggio, i cosmonauti Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin hanno impiegato per altri lavori di manutenzione, che hanno completato il 12 maggio in poco più di cinque ore. Il 9 giugno, gli astronauti Stephen Bowen e Woody Hoburg hanno impiegato appena più di sei ore per installare uno dei nuovi pannelli solari iROSA mentre il secondo è stato installato dai due astronauti il 15 giugno in poco più di cinque ore e mezza.

La navicella spaziale Crew Dragon Endeavour ha completato la sua quarta missione spaziale e verrà revisionata come le altre dopo ogni ritorno sulla Terra. Corrosione in alcune valvole dei sistemi vitali di un’altra Crew Dragon avevano determinato un ritardo nel lancio della missione Crew-7 ma i sistemi della Endeavour non hanno manifestato problemi. SpaceX continua a compiere missioni parte del contratto con la NASA, che assicurano agli USA un mezzo di trasporto indipendente da altre nazioni, e missioni private.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *