Il ritorno di tre astronauti dalla Stazione Spaziale Internazionale segna la fine della Expedition 60

Nick Hague, Alexey Ovchinin e Hazzaa Ali Almansoori assistiti dopo l'atterraggio (Immagine NASA TV)
Nick Hague, Alexey Ovchinin e Hazzaa Ali Almansoori assistiti dopo l’atterraggio (Immagine NASA TV)

Poco fa l’astronauta Nick Hague e il cosmonauta Alexey Ovchinin sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-12, atterrata in Kazakistan. La Soyuz MS-12 è atterrata sul fianco ma ciò non ha creato problemi all’equipaggio. I due hanno trascorso poco più di 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov’erano arrivati il 15 marzo 2019 come parte della Expedition 59. Assieme a loro c’era Hazzaa Ali Almansoori, che ha trascorso 8 giorni sulla Stazione.

Nel corso del periodo trascorso sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Expedition 60, i due membri dell’equipaggio hanno portato avanti le varie attività di manutenzione ordinaria e molti esperimenti scientifici. Il 27 luglio il cargo spaziale Dragon di SpaceX ha raggiunto la Stazione nella sua missione CRS-18 per poi tornare sulla Terra il 27 agosto. Il 29 luglio il cargo spaziale russo Progress MS-11 ha lasciato la Stazione. Il 31 luglio il cargo spaziale russo Progress MS-12 ha raggiunto la Stazione. Il 6 agosto il cargo spaziale Cygnus “Roger Chaffee” di Northrop Grumman ha lasciato la Stazione. Il 28 settembre il cargo spaziale giapponese HTV-8 ha raggiunto la Stazione.

Durante quel periodo è stata compiuta una passeggiata spaziale. Il 21 agosto Nick Hague e il suo collega della Expedition 60/61 Andrew Morgan hanno impiegato poco più di sei ore e mezza per l’installazione di un international docking adapters (IDA) che servirà per l’attracco delle navicelle spaziali americane per il trasporto di personale che dovrebbero entrare in servizio a partire dal prossimo anno.

Mercoledi 2 ottobre, Alexey Ovchinin ha passato ufficialmente il comando della Stazione Spaziale Internazionale all’astronauta italiano Luca Parmitano, segnando l’inizio della Expedition 61. Normalmente, i membri dell’equipaggio che hanno terminato la loro missione tornano sulla Terra e successivamente l’equipaggio viene completato con l’arrivo di altri membri. In questo caso la rotazione è stata diversa perché l’astronauta Christina Koch rimane sulla Stazione per una missione di lunga durata e ciò ha dato l’opportunità di inviare nello spazio Hazzaa Ali Almansoori per una breve missione. Per questo motivo, i nuovi membri dell’equipaggio sono arrivati prima e ora l’equipaggio della Expedition 61 è già al completo.

La navicella spaziale Soyuz MS-12 lascia la Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA TV)
La navicella spaziale Soyuz MS-12 lascia la Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA TV)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *