Il ritorno di tre cosmonauti dalla Stazione Spaziale Internazionale segna la fine della Expedition 67

La navicella spaziale Soyuz MS-21 lascia la Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA TV)
La navicella spaziale Soyuz MS-21 lascia la Stazione Spaziale Internazionale (Immagine NASA TV)

Poco fa i cosmonauti Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakovsono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-21, atterrata in Kazakistan. Hanno trascorso poco più di 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov’erano arrivati il 18 marzo 2022 come parte della Expedition 66.

Nel corso del periodo trascorso sulla Stazione Spaziale Internazionale con la parte finale della Expedition 67, i tre membri dell’equipaggio hanno portato avanti le varie attività di manutenzione ordinaria e molti esperimenti scientifici. Il 20 maggio la navicella spaziale Starliner di Boeing ha raggiunto la Stazione nella sua missione OFT-2. La Starliner ha lasciato la Stazione il 25 maggio. Il 29 giugno il cargo spaziale Cygnus “Piers Sellers” ha lasciato la Stazione. Il 16 luglio il cargo spaziale Dragon ha raggiunto la stazione nella sua missione CRS-25, terminata il 20 agosto con il suo ritorno sulla Terra.

Durante il periodo della parte finale della Expedition 67 sono state condotte tre passeggiate spaziali. Il 21 luglio, Oleg Artemyev e la sua collega della Expedition 67/68 Samantha Cristoforetti hanno impiegato poco più di 7 ore per compiere una serie di lavori di installazione di vari strumenti, compreso lo European Robotic Arm, e manutezione e per mettere in orbita 10 nanosatelliti. Il 17 agosto Oleg Artemyev e Denis Matveev hanno condotto alcuni lavori ma hanno dovuto interrompere la passeggiata spaziale dopo 4 ore in seguito a un’anomalia rilevata nella batteria della tuta spaziale di Artemyev. Il 2 settembre, i due cosmonauti hanno impiegato quasi 8 ore per completare i vari lavori di installazione e manutezione programmati.

Mercoledi 28 settembre, Oleg Artemyev ha passato ufficialmente il comando della Stazione Spaziale Internazionale all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, segnando l’inizio della Expedition 68. Il programma originale di avvicendamento dell’equipaggio della Stazione prevedeva che Samantha Cristoforetti assumesse il comando della Stazione. Alcuni cambiamenti di programma sembravano averlo reso improbabile ma lasciando aperta una possibilità. Con lanci e ritorni sulla Terra ravvicinati, i programmi possono essere modificati fino all’ultimo momento e un caso del genere ha permesso a Cristoforetti di diventare comandante della Stazione.

In questo caso, la missione Crew-5 sta subendo ritardi nel lancio dal Kennedy Space Center perché l’uragano Ian sta flagellando la Florida. In questo momento la data prevista per il lancio è il 5 ottobre ma è già stata rimandata diverse volte perciò i 4 nuovi membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale potrebbero dover aspettare ancora un po’.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *